OK!Firenze

Aumento costi mensa scolastica Valdisieve, Comitato genitori: "Vittoria solo parziale. Le famiglie si uniscano a noi, serve una mobilitazione"

Stanno arrivando le prime fatture del servizio mensa alle famiglie di Rufina che portano i figli in scuole di altro Comune e che hanno l'ISEE

  • 292
Mensa Mensa © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Nella seconda metà dello scorso anno abbiamo più volte parlato del tema delle nuove modalità di alcuni servizi scolastici nei Comuni della Valdisieve che hanno portato all'aumento dei costi, fra questi, del servizio mensa per le famiglie dei ragazzi della zona. Ci sono stati poi cambiamenti anche per quanto concerne le famiglie con tariffe agevolate (vedi es. ISEE di ragazzi residenti in X Comune ma che studiano fuori da questo), questo assieme all'aumento dei prezzi ha creato un ampio dibattito e la conseguente creazione anche del Comitato Genitori Valdisieve che ha più volte incontrato le Amministrazioni per cercare un punto di incontro fra le parti.

Mensa scolastica, a Rufina dibattito aperto sulle tariffe per studenti fuori Comune: nessuna convenzione con Pelago e Pontassieve

Tariffe mensa scolastica, le precisazioni di Maida

Nasce il Comitato Genitori Valdisieve: ecco cosa chiedono

Oggi torniamo a parlare dell'argomento perché ci sono, seppur parziali, buone notizie da Rufina dove, anche a seguito dell'importante lavoro effettuato dal Comitato Genitori Valdisieve, stanno arrivando le prime fatture del servizio mensa alle famiglie di Rufina che portano i figli in scuole di altro Comune e che hanno diritto alla detrazione ISEE, riportanti l’importo totale da pagare nettato del contributo elargito dal comune di Rufina stesso.

"Finalmente, grazie a mesi di coordinamento e di mobilitazione dei genitori, in questo anno scolastico siamo riusciti a mettere una pezza ad una situazione grottesca, che vedeva abbattersi le differenti politiche sociali dei comuni della Valdisieve soprattutto sulle situazioni familiari più deboli. Solo una pezza, perché per il Comitato Genitori Valdisieve si tratta di una vittoria parziale in quanto il rimborso stesso che ha mitigato in differenti percentuali la tariffa, seppur indispensabile, non rappresenta certo la piena applicazione delle detrazioni ISEE che spettavano di diritto ad alcune famiglie.", ha affermato il Comitato Genitori Valdisieve al nostro giornale. 

"Inoltre - continua - , rimane a pagamento il servizio di pre-scuola particolarmente caro in alcuni Comuni e, soprattutto, la madre di tutte le questioni, e cioè l’inaccettabile rincaro generale del servizio mensa con il passaggio a SIA. Infatti, Pelago e Pontassieve l’hanno scaricato direttamente su tutte le famiglie pur considerando integralmente le detrazioni ISEE, mentre Rufina ha tentato in un primo momento di recuperarlo dai "fuori sede" non applicandole.

"Ecco perché a nostro avviso si rende necessario allargare il Comitato a quante più famiglie possibili del territorio, colpite tutte senza eccezione dal costo insostenibile del servizio mensa. Un passaggio necessario affinchè, continuando la nostra mobilitazione, questa primavera sia utile per poter ottenere una sostanziosa riduzione delle tariffe e dei costi a partire dal prossimo anno scolastico, quantomeno in Valdisieve.In ultimo ricordiamo che il servizio mensa rimane inserito nel più ampio “diritto allo studio” che ciascuno di noi paga già in tutte le sue sfaccettature tramite la fiscalità generale.", conclude il Comitato Genitori Valdisieve. 

Lascia un commento
stai rispondendo a