Si è spento ieri a Firenze Don Luciano Genovese, classe 1935 e ordinato sacerdote nel 1960.
Una figura di riferimento per tutto il quartiere di Coverciano di cui era parroco a Santa Maria a Coverciano da quasi cinquant'anni ma anche per il Mugello dato che, come si legge sul gruppo Facebook Noi Palazzuolesi Don Genovese è stato curato a Palazzuolo sul Senio intorno al 1960, e in quegli anni portava in vacanza ragazzi alla Chiesa di Piedimonte.
È stato il fondatore, e per tanti anni il presidente, della Sancat, la società che gestisce gli impianti sportivi della parrocchia e che ha fondato per togliere molti ragazzi dalla strada.
"È veramente difficile per tutti noi della Sancat oggi andare avanti. Lo faremo nel suo nome, seguendo i suoi insegnamenti e i nostri principi. Sarà il modo migliore di ricordarlo e portarlo sempre nel cuore" si legge nella pagina facebook della società.
Don Luciano è stato anche per intere generazioni insegnante di religione alla scuola media Mazzanti, e un padre spirituale e figura di riferimento importante per tutta Coverciano.
Anche il Presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi covercianino doc scrive il suo lutto sul social.
"E' morto Don Luciano Genovese, parroco prima a Santa Maria a Coverciano e da oltre cinquant'anni a Santa Caterina da Siena a Coverciano, insegnante di religione alla scuola media Mazzanti, figura di riferimento importante per intere generazioni di cittadini del nostro quartiere.
Oggi è una giornata tristissima per le tantissime persone che lo hanno conosciuto e che gli volevano bene.
A Villa Arrivabene abbiamo provveduto a listare le bandiere a lutto, a nome di tutto il Quartiere 2 della città di Firenze."
I funerali si svolgeranno oggi alle ore 14,30 alla Chiesa di Santa Caterina da Siena a Coverciano.