Il progetto europeo Blue Samm (Blueprints for Local Green Deal in Small and Medium Municipalities) è un'iniziativa guidata dal Comune di Vicchio in una partnership internazionale con otto realtà in diversi stati europei. Il progetto mira a creare un sistema di co-working rurale diffuso, consentendo alle persone di lavorare da agriturismi, biblioteche comunali o casette immerse nella natura, come castagneti. Grazie a una piattaforma digitale e alla condivisione di spazi messi a disposizione dalla pubblica amministrazione e dai privati, sarà possibile svolgere diverse attività lavorative, come lo smartworking, l'artigianato locale, il giardinaggio e le attività culturali.
Blue Samm è finanziato dalla Commissione Europea con circa 200mila euro ed è stato avviato dal Comune di Vicchio. L'obiettivo del progetto è quello di adattare le linee guida sulla sostenibilità ambientale per le piccole municipalità, offrendo opportunità economiche, favorendo il turismo e contrastando lo spopolamento delle aree rurali. L'esperienza di Vicchio ha dimostrato che è possibile realizzare un modello di co-working diffuso anche nelle zone rurali e montane, offrendo nuove opportunità per i lavoratori da remoto e i nomadi digitali.
Oggi, presso la Presidenza della Regione, si è tenuto il passaggio di consegne dal Comune di Vicchio alla municipalità croata di Varaždin, che è uno dei partner del progetto. Varaždin continuerà la sperimentazione del nuovo sistema di local green deal.
Questo tipo di progetto è parte di una tendenza più ampia verso il coworking rurale, che sta emergendo come risposta alla crescente necessità di connettività ICT nelle aree rurali e alle esigenze sociali di lavoratori autonomi e smart workers. I coworking rurali possono svolgere un ruolo chiave nel progresso di una campagna intelligente (smart countryside), supportando imprenditori digitali, basati sulla conoscenza e creativi nelle aree rurali, riducendo la necessità di spostamenti pendolari estesi e l'emigrazione delle persone giovani e qualificate