In Italia le vendite online sono in costante aumento. A garantire risultati di rilievo ad eCommerce appartenenti a diverse categorie merceologiche sono più fattori, in primis la possibilità di acquistare a prezzi generalmente più convenienti. Tra i comparti ad aver registrato le migliori performance si segnala quello del design d'interni. I dati relativi all'anno in corso rilasciati dall'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano indicano nel 12% la crescita rispetto ai 12 mesi precedenti. Numeri che hanno portato il settore dell’arredamento e dell’home living in vetta nelle vendite online.
Ponendo a confronto il valore d'acquisto online dell'arredamento con quello di dieci anni fa la differenza è sorprendente: 4,4 miliardi di euro a fronte di 200 milioni di euro. Oggi circa il 20% del valore totale dell'eCommerce è rappresentato proprio dalle vendite del settore arredamento. Ad aver portato sempre più persone a effettuare acquisti online, oltre a prezzi in molti casi più allettanti, è la possibilità di comprare in qualunque momento e da ogni luogo grazie allo smartphone, divenuto lo strumento di riferimento.
Le innovazioni e le strategie più significative nell’home living
Chi opera nel settore dell’arredamento è consapevole di come, perché il traffico registrato sui siti si traduca in vendite effettive, sia indispensabile dedicare particolare attenzione alla customer experience. Sono tre i percorsi più battuti: l'omnicanalità, l'impiego dell'Extended Reality e l'offerta di servizi logistici di valore aggiunto. Se con omnicanalità si intendono tutte le strategie adottate in grado di assicurare aggiornamenti in tempo reale, l’Extended Reality (o Realtà Aumentata) è quello strumento che dà modo ai clienti di visualizzare sullo schermo di un PC l'arredo scelto inserito virtualmente negli ambienti di casa. L'ultimo punto, invece, vede le aziende proporre consegne flessibili e servizi che includono installazione e montaggio (fino al ritiro dell'usato) e la personalizzazione dei prodotti acquistati.
Altra valida strategia è l'invio di email contenenti un incentivo per tornare in negozio, ricevute da un cliente immediatamente dopo aver portato a termine l'acquisto. Tra gli incentivi spiccano i coupon e l'assegnazione di articoli gratuiti. Ulteriori interazioni via email sono i messaggi periodici (solitamente settimanali o mensili) inviati agli iscritti alla newsletter che informano sull'inserimento in catalogo di un nuovo prodotto. Le aziende dovrebbero implementare gli sforzi per effettuare ricerche e raccogliere informazioni utili a comprendere quali siano le esigenze del pubblico. Una volta analizzate, si potrà segmentare e personalizzare l'offerta.
Ultima tra le innovazioni ma di certo non la meno importante, anche la diffusione dell’Intelligenza Artificiale sta senz'ombra di dubbio migliorando l'esperienza d'acquisto. L'Osservatorio Artificial Intelligence della School of Management del Politecnico di Milano ha evidenziato come nel nostro Paese il mercato dell'Intelligenza Artificiale sia cresciuto a ritmi sostenuti nel 2023, con un aumento del 52% rispetto al 2022.
Puntare su servizi, offerte e codici sconto per diventare una realtà di successo
Sono tante le realtà di successo nella vendita di arredamento online e tra queste rientra anche il vastissimo catalogo offerto da Maisons du Monde. L’azienda è sempre stata abile nel saper sfruttare le innovazioni tecnologiche, migliorando nel tempo l'offerta di servizi e attirando quindi nuovi clienti. Negli ultimi anni sempre più aziende hanno inoltre iniziato ad impiegare imballaggi sostenibili e anche Maisons du Monde non è stata da meno, proponendo la sua linea "Good is Beautiful" caratterizzata da prodotti realizzati in materiali come il cotone e il tessuto riciclato.
Ma l'incremento delle vendite online è legato anche al rilascio abituale di codici sconto e offerte da parte delle aziende, come quelli offerti da Maisons du Monde ai suoi utenti tramite Discoup.com, sono un ottimo sistema di fidelizzazione e conquista di nuovi clienti.
Le sezioni "Outlet" dei vari eCommerce propongono articoli appartenenti a collezioni passate, o di fine serie, ad un prezzo decisamente inferiore a quello di listino. Altre occasioni per risparmiare sugli acquisti sono rappresentate dal Black Friday, appuntamento annuale di novembre, Saldi estivi e invernali e specifiche campagne promozionali.
Il settore dell'arredamento è stato soggetto, negli anni più recenti, ad una vera e propria rivoluzione, dovuta in gran parte all'aumento esponenziale delle vendite in Rete. Gli e-shop hanno reso l'acquisto di arredi, complementi e decorazioni accessibile ad un pubblico sempre più ampio. Le potenzialità offerte dall’Intelligenza Artificiale, e il ricorso sempre più marcato all'omnicanalità, hanno favorito la comparsa di nuove tendenze e di modalità innovative di progettazione degli spazi interni, entrambe influenzate dalla semplicità di accesso ai cataloghi. Crescono gli investimenti volti a ottimizzare attività e processi con l'obiettivo di rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione.