Il nuovo Piano Operativo Comunale (POC) approvato dalla maggioranza Omoboni, di cui fa parte la candidata Sindaca Cristina Becchi, presenta molte criticità a detta di Romagnoli. A seguire il comunicato diffuso dal candidato:
“Rispetto agli interventi edificatori o infrastrutturali previsti dal POC - afferma Romagnoli - ce ne sono almeno quattro che ci impegneremo a rivedere qualora fossimo chiamati ad amministrare il Comune”.
Il primo riguarda la previsione di un parcheggio da 200 posti auto al Parco Pertini, adiacente all'asilo nido. Una collocazione che impatterebbe con la vicina struttura educativa, a scapito prima di tutto dei bambini, che per questo riteniamo non vada realizzata.
Non condividiamo in modo assoluto neanche la previsione di un nuovo grande insediamento commerciale (due capannoni di 1500 mq l'uno) all'ingresso ovest del paese. Gli effetti sarebbero negativamente impattanti sia sulla viabilità (già al collasso) che sul commercio al dettaglio. Riteniamo prioritario, invece, intervenire per salvaguardare il commercio di prossimità e i piccoli negozi.
Nell'area detta dell'Ex-Tannino, poi, ci pare discutibile la previsione di un edificio alto tre piani a uso residenziale, commerciale e di servizi. Prima dell'approvazione del POC lì si prevedeva una destinazione sanitaria che abbiamo sempre ritenuto più adeguata e lungimirante e che ci auguriamo di poter recuperare. Cosa ha giustificato questo cambiamento di destinazione? Si pensa davvero, come ci è stato risposto, che in quell'area potrebbero comprare casa i medici dell'ospedale? La risposta è talmente assurda che si commenta da sola.
Sul Monastero di S. Caterina riteniamo che il recupero e soprattutto la sua futura destinazione debba essere discussa con un confronto con la parrocchia essendo l'immobile un unico con la adiacente Pieve.