x
OK!Firenze

Crollato il tetto della 'cappellina' di Fontebuona. Era stata visitata anche da Betori

  • 1
  • 765
Crollato il tetto della 'cappellina' di Fontebuona. Era stata visitata anche da Betori Crollato il tetto della 'cappellina' di Fontebuona. Era stata visitata anche da Betori © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ieri pomeriggio, 4 ottobre 2017, verso le 17 è crollato il tetto della cappellina di Fontebuona. Scrive il vagliese Gabriele Baldi:

Purtroppo la situazione era nota: da alcuni anni la cappella non era più in uso perché c'erano infiltrazioni di acqua piovana dal tetto. Il 16 giugno 2013 fu visitata dall'arcivescovo di Firenze, cardinale Giuseppe Betori, e in quell'occasione gli fu fatto notare lo stato in cui si trovava l'edificio, ma la risposta fu che non c'erano soldi disponibili, e questa era sempre la stessa risposta che dava anche il parroco di Vaglia. E così è finita com'era prevedibile, nell'indifferenza di tutti. La cappella era stata costruita alla fine degli anni '50 dal parroco don Guido Campidori, per comodità della popolazione di Fontebuona che altrimenti, per la messa, era costretta a salire fino alla chiesa di Ferraglia o a quella di San Michele. Venne fatta una colletta per l'acquisto dei materiali, mentre il lavoro fu offerto gratuitamente dai muratori e dai manovali del paese. La cappella fu dedicata all'Immacolata Concezione, l'intenzione era quella di inaugurarla nel 1958 in occasione del primo centenario delle apparizioni mariane di Lourdes, ma per problemi di stabilità del terreno furono necessari ulteriori lavori di consolidamento e così l'inaugurazione slittò al 1959. Di certo la gente all'epoca non avrebbe immaginato che l'edificio sarebbe crollato dopo soli 58 anni. Purtroppo sarà questa la stessa identica sorte che toccherà ben presto alla chiesa di Paterno, di cui ho denunciato la condizione in una lettera aperta e in un post dello scorso 16 maggio.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Paolo Pasquini

    La Curia non ha soldi? Ma tutti i quattrini turistici per l'ingresso in Cattedrale ( dove si prega solo a orari ben definiti,se no per andare a visitare Ges, sistemato in un altare laterale perch non disturbi, si paga il biglietto ) al campanile, alla cupola, in Santa Croce, in Santa Maria Novella, ecc.ecc.dove finiscono? La verit che a Sua Eminenza Reverendissima delle Chiese gli importa poco. Ha altro da pensare lui!

    rispondi a Paolo Pasquini
    sab 7 ottobre 2017 10:14