x
OK!Firenze

Confindustria & la cultura della crescita. A Firenze e in Mugello

  • 969
Confindustria & la cultura della crescita. A Firenze e in Mugello Confindustria & la cultura della crescita. A Firenze e in Mugello © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La settimana appena trascorsa ha visto due appuntamenti importanti per l’associazione degli industriali fiorentini e mugellani. Giovedì 7 Luglio, al Teatro La Pergola a Firenze, si è svolta l’assise annuale di Confindustria Firenze alla presenza dei rappresentanti degli industriali e della autorità politiche Toscane. Mentre Venerdì 8 Luglio, presso il Castello di Barberino di Mugello, si è svolta la “Festa di Mezza Estate”, organizzata dalla sezione territoriale di Confindustria Mugello e Valdisieve.

Con un grande contatore alle spalle il presidente di Confindustria Firenze Massimo Messeri, ha aperto l’assemblea 2016 degli industriali fiorentini, esordendo: “Firenze cresce 1007 Euro al secondo. A qualcuno potrà sembrare una buona velocità; e lo è se comparata sul piano nazionale. Confindustria ritiene però che Firenze non sia dove potrebbe essere; e soprattutto dove meriterebbe di essere. La nostra velocità può e deve cambiare, anche per i nostri giovani, visto che la disoccupazione per i fiorentini under30 è al 22%. “.

Messeri, inoltre, sottolinea con forza la necessita delle infrastrutture, le quali porterebbero un incremento di un punto percentuale strutturale del PIL. Infrastrutture quali Alta velocità ferroviaria, nuova pista Aeroporto, Terza Corsia dell A11, un Polo Fieristico. congressuale adeguato ed il completamento della tramvia. “La competitività è il motore della crescita e il territorio fiorentino è un territorio ricco di eccellenze tipiche del Made in Italy” conclude Messeri.

Sul versante mugellano, invece, il tema della “cultura della crescita” è da tempo nell’agenda dei lavori progettuali di Confindustria Mugello. Infatti, la Festa di Mezza Estate, non è stata solo momento d’incontro tra i soci, amministratori locali e ospiti in generale, ma l’occasione per assegnare un riconoscimento tangibile agli Istituti Superiori del Mugello quali; il Liceo Giotto Ulivi, il Professionale Chino Chini  e la scuola universitaria per infermieri. Il Presidente Boni conferma l’impegno di proseguire sulla strada della formazione e dichiara “solo con persone di alto livello si creano imprese di grande valore. Noi abbiamo bisogno di talenti, i talenti hanno bisogno anche di noi”.

Per confindustria Mugello è oramai una consuetudine organizzare la Festa di mezza estate in location sempre diverse e prestigiose. Per il 2016 è stato scelto il Castello medievale di Barberino, antica rocca longobarda dell’11 secolo, da poco aperto al pubblico per eventi e matrimoni.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a