OK!Firenze

Curiel Open Tennis&Padel: al via oggi a Pontassieve ad uno dei tornei più importanti della Toscana

Al via un tabellone stellare, la sfida arriva dal circuito "pro". Questa sera le qualificazioni di Open Tennis

  • 301
Tommaso Compagnucci in gioco, uno dei quattro favoriti per il torneo Open di tennis a Pontassieve Tommaso Compagnucci in gioco, uno dei quattro favoriti per il torneo Open di tennis a Pontassieve © Ufficio Stampa Grantennis Events
Font +:
Stampa Commenta

A breve al via il Torneo Open “combined” con 7.000 euro di montepremi organizzato dalla Polisportiva Curiel di Pontassieve in collaborazione con Grantennis Events. Con la presenza di quattro 2.1, tutti compresi tra i primi mille al mondo, il Curiel Open diventa tra lo stupore generale il torneo qualitativamente più importante organizzato nel 2023 in Toscana, e uno dei principali in Italia, superando come principali teste di serie addirittura le Pre-Qualificazioni primaverili al Match Ball (dove erano presenti tre 2.1), torneo che da tradizione assegna i pass per il BNL del Foro Italico.

Oggi .- Giovedì 7 settembre . scatteranno le qualificazioni dell’Open di tennis, antipasto del torneo al via dalla settimana successiva. Oltre al programma sportivo, il Tennis&Padel di Pontassieve sarà al centro di un nutrito calendario di eventi collaterali con ingresso gratuito: praticamente ogni sera durante lo svolgimento del torneo lo sport non sarà l’unico buon motivo per essere presenti (l’elenco completo degli eventi è consultabile sulle pagine social di Curiel Tennis e Grantennis Events). L’ingresso al circolo è libero per tutta la durata della manifestazione.

Colui che rappresenta il tennista toscano più vincente degli ultimi anni, Daniele Capecchi (648 al mondo, ex numero 473), se la dovrà vedere con tre giovani lanciatissimi nel circuito professionistico. Sia il classe ’99 Tommaso Compagnucci, che i classe 2002 Samuele Pieri e Leonardo Rossi, sono protagonisti di una stagione eccezionale tra i “pro” e stanno compiendo passi giganti verso il tennis che conta. In considerazione del ranking ATP, il marchigiano Compagnucci (531 al mondo) è da ritenersi il favorito, in virtù delle due finali conquistate nei future di Bad Waltersdorf e Santa Margherita di Pula e le prime apparizioni nel circuito Challenger.

Ma attenzione ai giovani toscani Pieri e Rossi, con il primo che inizia a confermare le numerose aspettative su di lui riposte in età giovanile e il secondo che è letteralmente esploso nel 2023, raggiungendo quattro semifinali e tre quarti nei tornei ITF.

Dietro ai quattro “big” il livello medio rimane elevato, con diciotto Seconde Categorie e alcuni elementi come il 2.2 triestino Pietro Pampanin e i 2.3 locali Francesco Canò e Emanuele Mazzeschi capaci di giocarsela nelle parti nobili del tabellone. Un discorso a parte la merita Adelchi Virgili, ex 394 del mondo, considerato in maniera unanime uno dei più grandi talenti del tennis italiano: dopo un lungo stop e una serie infinita di problemi fisici, il “genio fiorentino” ritorna a Pontassieve a 32 anni per provare a riassaporare il suo gioco spettacolare, e al di là del risultato sarà un piacere per il pubblico.

Mentre si sono già delineati i tabelloni del tennis, per il padel ci sarà da aspettare, con l’inizio ufficiale da lunedì 11 settembre e alcune coppie di favoriti che presumibilmente annunceranno la loro partecipazione nel weekend. Per il momento tuttavia anche il torneo di padel si prefigura di ottimo livello: sono diciotto ad oggi i sodalizi iscritti, e tutto il meglio del movimento toscano sarà in campo, come testimoniano i nomi tra gli altri dei Fascia 2 Blunda/Arcangeli, Pardini/Mazzarone e De Luca/Santangelo.

Lascia un commento
stai rispondendo a