OK!Firenze

Da ottobre a gennaio dodici domeniche per scoprire la Sinagoga, il Museo e il Cimitero Ebraico Monumentale di Firenze

Dal 2 ottobre all’8 gennaio le visite guidate con focus dedicati alla storia alle festività e ai riti della religione ebraica.

  • 279
dal 2 ottobre 2022 al 3 gennaio 2023 alle ore 11:00
La Sinagoga La Sinagoga © ufficio stampa Met, fonte Firenze Musei
Font +:
Stampa Commenta

Tre mesi di visite guidate per scoprire la Sinagoga, il Museo Ebraico e il Cimitero Monumentale di Firenze.

Dodici domeniche dal 2 ottobre all’8 gennaio con più turni di visite per potersi avvicinare alla cultura ebraica e scoprire luoghi solitamente inaccessibili come il Cimitero Monumentale di viale Ariosto.

La Sinagoga di Firenze tra la sua storia e la sue ritualità
domenica 2 ottobre (alle ore 11, 12,30 e alle 15,30),
domenica 23 ottobre (alle ore 11 e alle 15,30);
domenica 30 ottobre (alle ore 11, 12,30 e alle 15,30),
domenica 6 novembre (alle ore 11),
domenica 13 novembre (alle ore 14,30),
domenica 20 novembre (alle ore 11, 12,30 e alle 15),
domenica 27 novembre (alle ore 11 e alle 15,30),
domenica 4 dicembre (alle ore 11, 12,30 e alle 15,30);
domenica 11 dicembre (alle ore 11, 12,30 e alle 15,30)
domenica 8 gennaio (alle ore 11, 12,30 e alle 15,30) dieci giornate dedicate alla storia della Sinagoga di Firenze e alle sue ritualità.
Le guide della Comunità ebraica di Firenze racconteranno la storia della costruzione della Sinagoga fino ad oggi, per focalizzarsi sulla ritualità ebraica. Al primo e al secondo piano del museo verrà illustrata la storia degli ebrei fiorentini a partire dal periodo del ghetto del XVI secolo, fino al secondo Dopoguerra. Partendo dagli oggetti presenti in museo si parlerà delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell’ebraismo.

Visita al Cimitero Ebraico Monumentale
Domenica 9 ottobre (alle ore 11 e 12,30) e domenica 13 novembre (alle ore 11 e alle 15) sarà eccezionalmente aperto il cancello del cimitero monumentale di viale Ariosto, a due passi da Porta San Frediano.
Le due giornate saranno dedicate alla scoperta di questo luogo che custodisce cappelle e monumenti funerari ottocenteschi, alcuni di straordinario valore artistico.
Tra gli altri, si distingue quello a forma di piramide egizia e la tomba di David Levi, benefattore della nuova Sinagoga fiorentina inaugurata nel 1882. La visita tratterà i temi della ritualità nel lutto e nella morte nell'ebraismo e anche della storia della Comunità Ebraica fiorentina tra fine '700 e fine '800 oltre ad un excursus sugli usi e le tradizioni funerarie ebraiche.

La figura e il ruolo della donna nell’ebraismo
Domenica 23 ottobre (alle ore 12,30) domenica 27 novembre (alle ore 12,30) due giornate di visite speciali all’interno della Sinagoga e del Museo Ebraico di via Farini 6, dedicate al fondamentale ruolo della donna nella famiglia ebraica. Le guide affronteranno la questione della separazione tra uomini e donne durante la funzione religiosa e al museo, intorno alla tavola di Shabbat, illustreremo i precetti ebraici tipicamente femminili e accenneremo anche alla cucina ebraica e alle sue regole. Al secondo piano del museo sarà possibile conoscere meglio tutto ciò che ruota attorno al matrimonio e alla maternità e nella Stanza della Memoria leggere alcuni passi di Primo Levi tratti dal libro “Se questo è un uomo” dedicati alla donna durante la Shoah. La visita si concluderà al piano terra con un piccolo assaggio dello humor ebraico con la figura della yiddishmame.

Vestire la Torah
Domenica 6 novembre alle ore 15,30 sarà dedicato ad un viaggio nelle sale museali alla scoperta dei paramenti che vestono e impreziosiscono la Torah, la Bibbia ebraica, ai fili e tessuti preziosi, ai magnifici ricami e tessiture con armonie di disegni e colori che si intrecciano con la storia e la cultura ebraica. I visitatori potranno scoprire la specificità dell'arte tessile ebraica nel contesto italiano, ponendo l’attenzione non solo alla ricca collezione tessile museale, ma anche ai luoghi in cui è stata realizzata.

Channukkah e il miracolo della luce
Domenica 18 dicembre (alle ore 11, 12,30 e alle ore 15,30) in occasione dell’ultimo giorno della festa di Chanukkah, tre turni di visite dedicati a questa ricorrenza che dura otto giorni e che ricorda la vittoria degli ebrei sulla dominazione ellenica. La festa tradizionalmente commemora il miracolo dell’olio e della riconsacrazione del Santuario, ma non di minore importanza è la vittoria di un piccolo gruppo di combattenti su un esercito ben organizzato, senza la quale l’ebraismo - ma anche il monoteismo come lo conosciamo - non sarebbe arrivato alle generazioni successive. Attraverso la visione delle diverse Chanukkiot, i candelabri, conservate all’interno del museo verrà affrontato il tema della vittoria della luce sulle tenebre, del monoteismo sul politeismo, della fede e della speranza sulla forza fisica. Inoltre, sarà possibile approfondire le tradizioni, gli usi e le ricette di questa antica festa piena di luce e di gioia.

Il costo delle visite guidate sarà di 10 euro a persona, per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383.

Per informazioni:[email protected] - 055290383?www.firenzebraica.it

Lascia un commento
stai rispondendo a