x
OK!Firenze

Da Scarperia all'Etiopia. Seconda puntata del diario di viaggio

  • 202
Da Scarperia all'Etiopia. Seconda puntata del diario di viaggio Da Scarperia all'Etiopia. Seconda puntata del diario di viaggio © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La nuova puntata del diario di viaggio in Etiopia membri della 'spedizione' mugellana formata dalla Pro Loco di Scarperia, dal Ciclotour Mugello e da tante altre realtà. Che vuole portare in Etiopia sport e solidarietà:

Domenica 23 gennaio – La temperatura ad Addis Abeba è di circa 23/25 gradi di giorno e 10 gradi la notte. Questo è un mese nel quale difficilmente piove, quindi la nostra carovana può beneficiare di un clima ideale per visitare i luoghi più interessanti nella parte centrale dell’Etiopia. In questa giornata andiamo verso nord, dove le strade si snodano in praterie immense punteggiate di villaggi ben tenuti, bestiame al pascolo e immancabili numerosissimi bambini che ci accompagnano con i loro saluti ovunque. In queste zone l’eucalipto è l’albero più diffuso  ed utilizzato per molte attività, ed anche come materiale per le costruzioni edilizie (impalcature).

Sempre accompagnati dalle nostre guide Ciui e Tesfaye, alle quali dobbiamo riconoscere di essere, oltre che esperti ciclisti, anche grandi conoscitori della zona, abbiamo fatto un percorso ciclistico di circa 30 km  a dir poco meraviglioso, a metà del quale abbiamo fatto sosta in una radura nel mezzo della campagna per consumare un pasto all’aperto molto piacevole. Infine abbiamo visitato la chiesa di Entoto Maryam, che nel 1882 ospitò la cerimonia di incoronazione del Re Melenik . Per strada i nostri cicloturisti mugellani hanno trovato il tempo e il modo di misurarsi con ragazzi etiopi nella pallavolo e nel calcio balilla dove hanno ottenuto una schiacciante vittoria per 3 a 1 sui locali.

Lunedi 24 gennaio – Dopo una giornata trascorsa ad ovest di Addis Abeba, al Gafarsa park (laghetto a circa 40 km dalla capitale) i nostri cicloturisti si sono cimentati ancora una volta compiendo un percorso di circa 25 km; abbiamo consumato un pranzo all’aperto presso la bottega artigianale (cooperativa femminile) di ceramica poi abbiamo concluso la giornata ad Addis Abeba dove eravamo attesi da dirigenti della Federazione di Ciclismo Etiope e dalla Municipalità della capitale per la cerimonia di  inaugurazione di un nuovo club giovanile di ciclismo “Yeka Cyicling Team” al quale la nostra delegazione, composta da Sonia Spacchini, Provincia di Firenze, Giuseppe Modi Comune di Scarperia, Mauro Dugheri presidente Uisp Firenze e Mario Innocenti Presidente del Ciclo Tour Mugello, ha donato a ciascuno dei sei componenti il nascente team una Mountain Bike e abbigliamento sportivo. Al manager Tesfaye, coach della squadra, a titolo simbolico è stato donato un casco della Associazione Avis Faenza, per sensibilizzare al tema della sicurezza stradale, consegnato direttamente dal delegato Uisp Mugello Leonardo Castellani.

In questa cerimonia è stato sottoscritto un documento firmato da tutti i nostri rappresentanti e dalle locali istituzioni, nelle persone di Kedro Kasio (Comune di Addis Abeba- responsabile dello sport giovanile), W.ro Tegist (Segretario generale Federazione Ciclistica Etiope), Tesfaye Demessie (Manager), Jenny Ecuyer (Ong Ibis).

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a