OK!Firenze

Dalla Turchia, Romania e Slovenia a Pontassieve: gli studenti stranieri scoprono il territorio grazie ai ragazzi della Maltoni

Lo scambio culturale durerà una settimana. Previste molte uscite

  • 565
Le delegazioni di Turchia, Romania e Slovenia ricevute dal Comune di Pontassieve Le delegazioni di Turchia, Romania e Slovenia ricevute dal Comune di Pontassieve © Comune di Pontassieve
Font +:
Stampa Commenta

Saranno ospiti del Comune di Pontassieve per una settimana tre delegazioni di giovani studenti provenienti da tre scuole di  Turchia, Romania e Slovenia. Uno scambio culturale che rientra all’interno del progetto Erasmus “Act for Green footprint, not the global warming!, uno dei 7 progetti che l’Istituto comprensivo di Pontassieve porta avanti con scuole europee.  Al loro arrivo i ragazzi sono stati ricevuti nel palazzo comunale dal Sindaco Monica Marini e dall'assessore alle politiche scolastiche Mattia Cresci, che hanno dato loro il benvenuto.

Alla base di questo progetto: la sostenibilità ambientale. In particolare i ragazzi saranno stimolati, tramite diverse attività, a prendere coscienza di come la nostra salute e la salute dell'ambiente dipendono l'una dall'altra, per aumentare la consapevolezza sul clima globale e sul contributo che ciascuno può dare per ridurre l'effetto del riscaldamento globale. 

Gli studenti stranieri avranno modo, in questi giorni, di conoscere il territorio, fare escursioni, visitare e insieme pulire gli argini dell’Arno al Parco Fluviale De Andrè, visitare Firenze i suoi principali musei e trascorrere del tempo e fare attività con i  ragazzi della Maltoni. In programma anche un’uscita all’istituto Giotto Ulivi, per un laboratorio agroalimentare e una a Vallombrosa in visita all'arboreto di Vallombrosa, che costituisce la più importante collezione italiana di piante nata a scopi scientifici e sperimentali e che ha attualmente una collezione di circa 5.000 esemplari suddivisi in oltre 700 specie arboree e arbustive.

Lascia un commento
stai rispondendo a