In aula volevano applaudire in maniera ironica alla Vicesindaca Alessia Bettini unica rappresentante della giunta Nardella presente in aula al momento della lettura della relazione i consiglieri comunali in quota Movimento Cinque Stelle Rober to De Blasi e Lorenzo Masi.
“Durante la seduta odierna il Presidente Milani ha illustrato i lavori del Consiglio nell’anno appena trascorso evidenziando che nel 2022 l’assemblea si è riunita 47 volte con una presenza dei consiglieri pari a una media del 97.71%.
Le mozioni che hanno avuto esito sono state 44 su un totale di 117 con una percentuale del 37.6 %; le risoluzioni con esito positivo sono state 30 su un totale di 43 presentate con una percentuale del 69.7%. Mentre sono stati approvati 119 ordini del giorno su un totale presentato nel 2022, di 92.
Rispetto allo stato di attuazione degli atti di indirizzo nel rispetto dell’Art. 43 del Regolamento del Consiglio è evidente il dato di come la Giunta – spiegano i consiglieri del Movimento 5 Stelle – abbia dato risposta a solo 6 atti: su 65 mozioni approvate solo 2 risultano complete di iter di approvazione con risposta dell’attività svolta con lo stato di attuazione; per le risoluzioni su 46 approvate solo 2 hanno chiuso l’iter di approvazione con lo stato di attuazione; per gli Ordini del Giorno su 52 approvati solo 2 hanno chiuso l’iter di approvazione.
Nel 2021 il Gruppo del MoVimento 5 Stelle – continuano de Blasi e Masi – aveva presentato una mozione dal titolo “proposta di nomina di un controllore per il monitoraggio dell’attuazione degli atti del Consiglio” bocciata in data 13/01/2022 dalla maggioranza in commissione affari istituzionali.
Questi dati confermano quanto disinteresse dimostri la giunta Nardella nel considerare il ruolo degli “eletti” rispetto ai “nominati” che governano Firenze. Come giustificherà il PD ai cittadini di Firenze questo atteggiamento nella campagna elettorale per le prossime amministrative?”.