x
OK!Firenze

Defibrillatori e sport. Mercoledì 18 incontro a Borgo, tutte le info su utilizzo e altro

  • 204
Defibrillatori e sport. Mercoledì 18 incontro a Borgo, tutte le info su utilizzo e altro Defibrillatori e sport. Mercoledì 18 incontro a Borgo, tutte le info su utilizzo e altro © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ormai da qualche anno continuiamo purtroppo ad assistere ad episodi di arresti cardiaci negli impianti sportivi, che colpiscono atleti di tutte le età e di vari livelli di preparazione fisica, dal praticante occasionale all’atleta professionista che è risultato perfettamente idoneo all’attività sportiva superando test di ogni genere; è quindi ormai chiaro che è praticamente impossibile prevedere un arresto cardiaco durante uno sforzo fisico.

Per porre rimedio a questo problema dal 1 gennaio 2015 con la legge n. 22  dell’8 maggio 2013 (diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nell’ambito della pratica fisica e sportiva) la Regione Toscana imporrà l’obbligo del defibrillatore in tutti gli impianti sportivi; tuttavia già molti impianti si sono dotati del defibrillatore in maniera da renderli cardioprotetti ed assicurare agli atleti di ogni età e preparazione agonistica il massimo livello di sicurezza.

Rimangono tuttavia molti interrogativi sui defibrillatori, sulla loro effettiva utilità, sul loro utilizzo, su chi li può e deve usare ecc. ecc.

Per cercare di fare chiarezza su tutti questi interrogativi, Ortopedia San Lorenzo, Echoes Communications e Studio Auxilium organizzeranno MERCOLEDI 18 DICEMBRE alle ore 21 presso l'aula formativa dello Studio Auxilium in Viale IV Novembre 49/A a Borgo San Lorenzo una serata informativa sull’importanza della diffusione dei defibrillatori in ambito sportivo con relatore il Dottor Maurizio Cecchini, cardiologo all’Ospedale Cisanello di Pisa e promotore di una delle più importanti campagne nazionali volte alla diffusione della cultura della defibrillazione precoce sul territorio, che ha permesso negli ultimi sette anni di collocare oltre 150 defibrillatori pubblici nel territorio pisano.

Durante la serata lo stesso Dott. Cecchini sarà disponibile a fornire ogni chiarimento in merito sia agli aspetti clinici che a quelli legislativi inerenti l’utilizzo del defibrillatore e l’attuazione delle manovre di primo soccorso in situazioni di emergenza.

La serata informativa, che sarà completamente gratuita, è dedicata in particolare alle società sportive mugellane, ma è aperta anche a tutti i cittadini ai quali l’argomento possa in qualche modo interessare.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a