OK!Firenze

Dengue: un caso a Ronta: scattano gli interventi di prevenzione e di disinfestazione

La Dengue è una malattia infettiva che si presenta sotto forma di febbre e che si trasmette attraverso la puntura di alcuni...

  • 1
  • 1750
Dengue a Ronta Dengue a Ronta © N.C.
Font +:
Stampa Commenta

Accertato un caso di infezione da virus Dengue in una struttura in via Faentina a Ronta, Comune di Borgo San Lorenzo. Per tale ragione, nella giornata di domani Martedì 27 agosto, dalle 08:00 alle 12:30, si svolgerà un intervento di disinfestazione mediante trattamento adulticida e larvicida nell'area individuata, nelle pubbliche, nelle aree private e nelle aree verde di pertinenza delle abitazioni. Le operazioni saranno supervisionate dalla Polizia Municipale

La Dengue è una malattia infettiva che si presenta sotto forma di febbre e che si trasmette attraverso la puntura di alcuni tipi di zanzare, soprattutto quelle di genere Aedes e in particolare le zanzare tigre (Aedes Albopictus), pur non trasmettendosi col contatto da persona a persona. Negli ultimi anni, gli effetti del cambiamenti climatico hanno creato un ecosistema favorevole per lo sviluppo delle zanzare tigre, rendendo questo virus particolarmente diffuso sul nostro territorio.

Nel corso della disinfestazione, tutti i residenti e occupanti abitazioni private, gli amministratori condominiali, gli operatori commerciali, i gestori di attività produttive e tutti coloro che dispongano di aree aperte o abitazioni nell'area interessata, saranno tenuti a permettere l'accesso agli addetti alla disinfestazione in modo che possano effettuare i trattamenti larvicidi, adulticidi e rimuovere i focolai larvali presenti nelle aree esterne. Dovranno altresì attenersi a quanto indicato dagli addetti stessi in materia di rimozione dei focolai larvali per evitare la loro riformazione.

Agli stessi è anche ordinato di seguire queste direttive: restare al chiuso, sigillando porte e finestre e spegnendo gli impianti di ricambio dell'aria; tenere al chiuso gli animali domestici e proteggere gli oggetti necessari al loro sostentamento (ciotole, abbeveratoi, ecc.) avvolgendoli con teli di plastica; raccogliere eventuali prodotti ortofrutticoli prima del trattamento e là dove possibile, proteggerli avvolgendoli con teli di plastica.

Dopo il trattamento sarà necessario rispettare un intervallo di 15 giorni prima di consumare frutta o verdura venute a contatto con prodotti insetticidi, in seguito andranno lavate abbondantemente e sarà necessario sbucciare la frutta prima di consumarla. Occorrerà poi procedere alla pulizia di mobili, suppellettili e giochi per bambini presenti nelle aree esterne, utilizzando guanti lavabili o usa e getta. In caso di contatto accidentale col prodotto insetticida occorre lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.


 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Paolo Castelli

    Cosa s'intende per "una struttura" a Ronta? che tipo di "struttura" sarebbe?

    rispondi a Paolo Castelli
    mer 28 agosto 17:55