OK!Firenze

Caso di Dengue in un RSA a Ronta. L'appello del Sindaco Romagnoli ai cittadini: "Calma e seguire le istruzioni della Asl"

Il nostro giornale ha raggiunto telefonicamente il Sindaco di Borgo dopo la recente notizia del caso di Dengue nel territorio

  • 1956
Leonardo Romagnoli Leonardo Romagnoli © LR
Font +:
Stampa Commenta

"Come richiesto dall'azienda sanitaria, abbiamo già disposto un'ordinanza contingibile e urgente. Nella giornata di domani saranno fatte attività di disinfestazione nell'area in cui questo caso è stato riscontrato e nelle aree circostanze. Alla cittadinanza chiediamo, per adesso, di adottare comportamenti volti a evitare problemi di natura sanitaria, dato che verranno impiegate sostanze larvicide e adulticide: quindi chiudere le finestre e tenere gli animali dentro casa, almeno nel periodo in cui verrà effettuata la disinfestazione." Con queste parole Leonardo Romagnoli, sindaco di Borgo San Lorenzo, invita la cittadinanza alla calma a seguito di un caso di Dengue, riscontrato in una Residenza per anziani che si trova nella frazione di Ronta. Anche in questo senso, sono già stati previsti gli opportuni accorgimenti di prassi.

"Oltre alla disinfestazione, ci saranno profilassi e controlli sugli anziani degenti e sul personale sanitario che opera nella RSA. Ma occorre mantenere la calma. Un caso simile si è già verificato un mese e mezzo fa a Scarperia, non è una novità purtroppo ma è difficile che dopo un intervento tempestivo possano verificarsi altri casi. Abbiamo già disposto le procedure necessarie per prevenire l'insorgere di altri casi. Occorre fare attenzione, ma mantenere la calma e la tranquillità.", ha poi concluso Romagnoli. 

Si ricorda che la Dengue è una febbre che deriva da un virus trasmesso dalle punture di zanzare appartenenti al genere Aedes, soprattutto le zanzare tigre, che abbiano precedentemente punto una persona a sua volta infetta. Questo genere di zanzare ha cominciato a trovare un habitat favorevole nel nostro territorio, a seguito dell'innalzamento delle temperature provocato dal cambiamento climatico. Si ricorda, altresì, che non vi è trasmissione diretta tra esseri umani.

Lascia un commento
stai rispondendo a