Dentista a Bergamo? Uno ogni mille abitanti © n.c.
Bergamo è tra le province italiane con la maggiore densità di dentisti per abitante d'Italia. Gli studi odontoiatrici si concentrano soprattutto nel capoluogo e nei Comuni più abitanti della provincia, ma su tutto il territorio orobico opera quasi uno studio ogni mille abitanti. Una media vicina a quella di Brescia, ma superiore a quella del Mugello e di diverse altre parti d'Italia. Chi cerca un dentista a Bergamo, insomma, può contrare su un'elevata concorrenza, fattore che incide certamente sui prezzi (al ribasso, ovvio): certo le tariffe praticate non sono quelle della vicina Croazia (a cui comunque vanno aggiunti i costi di trasporto), ma i prezzi italiani poggiano su standard di qualità ben diversi. Oltre che ad avere costi molto maggiori per personale, affitti e presidi di sicurezza.
Dentisti e crisi
Nonostante questo, secondo gli ultimi dati diffusi da diversi media, la crisi ha colpito anche Bergamo e ben una famiglia su tre non porta più i figli dal medico odontoiatra a causa della crisi economica che da qualche anno ha colpito anche il ricco Nord (se pur con forti segnali di ripresa). La tendenza, denunciata anche in un recente convegno, è quella di risparmiare andando meno dal dentista. Ma non solo. I pazienti - nonostante quasi tutti ormai prevedano possibilità di rateizzare e finanziare le spese - chiedono sempre di più di posticipare nel tempo gli interventi di maggiore complessità e in molti casi quando si arriva dal medico la situazione è già compromessa. Con il risultato che molto spesso il conto finale aumenta. Anche per questo l'Ordine ha avviato iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla necessità di una corretta igiene orale, sui problemi collegati all'autodiagnosi (in molti, ormai, credono di poter fare da soli rivolgendosi a Google) e sulla necessità di affidare la propria salute a professionisti certificati: medici iscritti a un apposito albo, come deve essere ogni dentista che esercita su tutto il territorio italiano.Attenti ai finti dentisti
In questo quadro purtroppo, anche al Nord, bisogna però prestare attenzione a chi esercita la professione odontoiatrica senza averne i titoli. E' soltanto di un anno fa, infatti, l'operazione della Guardia di finanza di Bergamo che ha portato a restituire al Fisco una somma significativa, ma soprattutto a scovare ben 10 persone che facevano i dentisti senza possederne i titoli: nella maggior parte degli episodi contestati a mettere le mani in bocca ai pazienti era l'odontotecnico, ma in un caso era addirittura la moglie casalinga... Ovviamente sono stati tutti denunciati all’Autorità Giudiziaria per esercizio abusivo della professione medica, mentre due sono stati anche denunciati per la mancata autorizzazione dei locali all’esercizio di professioni sanitarie e altri due ancora per sostituzione di persona. Ma è bene sempre tenere gli occhi aperti quando c'è di mezzo la propria salute. In tutti i casi il consiglio, se si ha un dubbio fondato, è quello di consultare l'albo dei medici odontoiatri della provincia di riferimento e cercare lì il nome del dentista. Se non compare l'imperativo è chiedere spiegazioni.


