OK!Firenze

“Diabete e benessere” il tema della giornata mondiale del diabete 2024 che si celebra oggi 14 novembre

L’Asl Toscana centro partecipa all’evento promuovendo e patrocinando numerose iniziative dai suoi territori.

  • 73
Giornata mondiale del diabete Giornata mondiale del diabete © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

In occasione della giornata mondiale del diabete, che si celebra oggi 14 novembre, lazienda Usl Toscana centro partecipa all’evento con numerose iniziative la Diabetologia Aziendale dell’Ospedale San Giovanni di Dio, diretta dalla dottoressa Cristiana Baggiore, promuove “La Diabetologia a Porte Aperte “.

FIRENZE
A partire dalle dalle ore 14.30 e fino alle ore 16.30 di oggi, il personale della Diabetologia sarà disponibile per informazioni e illustrerà i percorsi clinici e terapeutici dedicati alle persone con diabete.

Per Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre, la AFD (Associazione Fiorentina del Diabete ODV) ha invece organizzato, presso la struttura Firenze ASSI Giglio Rosso,  una manifestazione  dal titolo “Progetto Toscana Diabete e Sport ; Teoria e pratica di una sessione di allenamento aerobico".

PISTOIA
L’ADP Associazione Diabetici Pistoiesi, con il patrocinio di Ausl Toscana centro, SDS Pistoiese, FTD Federazione Toscana Diabete ODV e Comune di Pistoia, dedica un grande momento di sensibilizzazione e informazione su questa patologia, attraverso le seguenti proposte: oggi 14 Novembre - Screening glicemici e pillole d’informazione  c/o FARCOM 1 Viale ADUA Pistoia, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 23 Novembre - La Compagnia “ZONA TEATRO LIBERO” presenta LO SPETTACOLO “FUNNY MONEY”. Ingresso gratuito (offerta libera) Il ricavato andrà interamente alla ricerca sul Diabete PICCOLO TEATRO MAURO BOLOGNINI ore 21

28 Novembre - Screening glicemici e pillole d’informazione  c/o Farcom 7 Via Statale Francesca, 2824 Larciano, Pistoia, dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Come tutte le città del Mondo che aderiscono alla giornata, fino al 15 Novembre, le Logge del Palazzo di Giano si tingono d’azzurro.
“Diabete e benessere” è il tema scelto per il World Diabetes Day 2024. Il focus dell’iniziativa è stato pensato per collocare il benessere al centro della cura e dare inizio al cambiamento per una convivenza migliore con la malattia.

“Milioni di persone con diabete affrontano quotidianamente sfide nella gestione della loro condizione a casa, al lavoro e a scuola – dichiara la dottoressa Cristiana Baggiore, Direttore Area Diabetologia Endocrinologia e Allergoimmunologia Clinica dell’Ausl Toscana centro  - Devono essere resilienti, organizzati e responsabili, il che ha un impatto sul loro benessere sia fisico che mentale. In Europa sono 62 milioni le persone affette da diabete, di cui oltre 4 milioni in Italia e 102.000 nella nostra Azienda.  È allarmante notare che, dal 2000, i casi di diabete sono raddoppiati, e si stima che in Italia ci siano almeno un milione di persone che hanno il diabete ma non lo sanno.

"L’adozione di uno stile di vita sano e attivo – precisa Baggiore - può prevenire fino all’80% dei casi di diabete che, se trascurato, può causare malattie gravi e morti precoci.  L’unico “vaccino” su cui possiamo fare affidamento è la maggiore conoscenza della malattia. Conoscendola, i non diabetici potrebbero riuscire a evitarla. Conoscendola meglio, le persone con diabete potrebbero gestirla meglio".

EMPOLI
Sabato 16 novembre, inoltre, in collaborazione con l'Amministrazione del Comune di Empoli, il personale della diabetologia, il personale della Croce Rossa, gli Operatori del Sorriso ed i Medici di Medicina Generale delle AFT del Comune di Empoli, eseguiranno screening gratuiti per il diabete e le malattie cardiovascolari dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso il Centro Commerciale Coop Empoli. Durante la giornata verranno inoltre proposti due momenti educativi alla popolazione circa la prevenzione del diabete e delle malattie cardiovascolari.

PRATO
Sempre sabato 16 novembre, presso la Sala Consiliare della Provincia di Prato, si svolgerà un  convegno aperto alla cittadinanza in cui si parlerà di "Diabete e Sport" con la presenza di medici diabetologi, laureati in scienze motorie, dietisti e pazienti.

Lascia un commento
stai rispondendo a