In occasione del 3 ottobre, Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, istituita nel 2016 dalla Repubblica italiana, il Comune di Pontassieve insieme ad Arci promuove lo spettacolo “Racconto personale” del teatro Bottega degli Apocrifi che andrà in scena martedì 3 ottobre alle ore 17:30 in sala del Consiglio Comunale. Lo spettacolo vedrà la partecipazione dell’attore Mamadou Diakité.
Con il suo monologo teatrale - scritto in forma di racconto da Stefania Marrone e a cura di Cosimo Severo - dal titolo “Racconto personale”, Mamadou Diakité porta in scena il viaggio che dalla Costa d’Avorio lo ha portato in Italia. Come per tanti migranti che hanno attraversato deserto, Libia e Mare Mediterraneo, anche il suo è stato un percorso durissimo. Per questo, ha deciso di scriverci un testo e di portarlo in teatro
Un racconto personale, come quelli che capitano in treno, in fila alle poste, in una sala d’attesa. Quando c’è qualcuno che ha voglia di ascoltare e si trova a scoprire quanto è diversa la vita degli altri dalla nostra, e quanto simili alle nostre sono le emozioni, i bisogni e l’istinto che la guidano.
La Repubblica riconosce il giorno 3 ottobre Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, per ricordare chi "ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria". Recita così l'articolo 1 della legge 21 marzo 2016, n. 45, pubblicata sulla Gazzetta ufficiale n.76 del 1° aprile 2016, che istituisce la ricorrenza. In occasione della Giornata nazionale, stabilisce l'articolo 2, sono organizzati su tutto il territorio nazionale cerimonie, iniziative e incontri per sensibilizzare l'opinione pubblica alla solidarietà civile, al rispetto della dignità umana e del valore della vita, all'integrazione e all'accoglienza. Sugli stessi temi le istituzioni, nei propri ambiti di competenza, promuovono iniziative nelle scuole, anche in coordinamento con associazioni e organismi di settore.