OK!Firenze

Conferenza a Dicomano: "Gli Etruschi delle città" a cura del Prof. Stefano Bruni

La conferenza rappresenta un'occasione unica per il pubblico di Dicomano e non solo, per approfondire uno dei capitoli più importanti della...

  • 58
Conferenza etruschi Conferenza etruschi © nc
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 19 ottobre 2024, alle ore 17.00, presso la Sala del Consiglio Comunale di Dicomano, si terrà una conferenza di grande interesse storico e culturale. Il Prof. Stefano Bruni, rinomato esperto di storia etrusca, presenterà il suo nuovo lavoro intitolato "Gli Etruschi delle città", un'opera che analizza lo sviluppo delle comunità urbane etrusche fin dal VII secolo a.C.

Gli Etruschi furono, insieme alle colonie greche del Sud Italia, i primi a introdurre il concetto di città come fulcro politico delle comunità. Fin dal VII secolo a.C., infatti, l’Etruria si distingue per la nascita e il consolidamento di centri urbani, ognuno con caratteristiche proprie e con un ruolo cruciale nello sviluppo sociale, economico e politico del territorio.

La conferenza del Prof. Bruni affronterà questo tema cruciale, analizzando le vicende di diverse città etrusche attraverso una combinazione di fonti letterarie greche e latine e delle scoperte archeologiche più recenti, che hanno fornito nuovi e sorprendenti dati per comprendere meglio la storia etrusca. L'opera pubblicata di Bruni non si limita a descrivere l'ascesa delle città etrusche, ma ne segue le vicende fino al loro completo assorbimento nel mondo romano, quando la loro autonomia politica e sociale venne progressivamente erosa e incorporata nella sfera di influenza di Roma.

La conferenza rappresenta un'occasione unica per il pubblico di Dicomano e non solo, per approfondire uno dei capitoli più importanti della storia italiana. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia, archeologia e cultura antica.

Lascia un commento
stai rispondendo a