Dicomano che verrà - logo © Dicomanocheverrà
Giampaolo Marangi, consigliere di minoranza del Gruppo Dicomanocheverrà, denuncia lo stato degradato e indecoroso dei cimiteri di Corella, frazione di Dicomano, a pochi giorni della commemorazione dei defunti. Marangi segnala la presenza di una stazione ecologica con bidoni mal gestiti, rifiuti a terra e ingombranti, situata proprio all’ingresso del cimitero, creando un impatto visivo inaccettabile per i cittadini che vi si recano, anche provenienti da altri Comuni. Il consigliere invita l’amministrazione a spostare i cassonetti in altra sede, denunciando l’inadeguatezza del servizio e l’inciviltà degli utenti, e promette di seguire la situazione anche l’anno prossimo.
A seguire il comunicato diffuso:
Ci risiamo! Non posso che introdurre le mie rimostranze con : ci risiamo!
Ci stiamo avvicinando velocemente al giorno della commemorazione dei defunti, che, a prescindere dalle fedi professate, è una ricorrenza sentita da tutti, motivo in più per presentare i cimiteri in maniera dignitosa ma, come da circa 15 anni a questa parte, a Corella, fraz. Dicomano, nulla è cambiato : di fronte all'ingresso del cimitero, attiguo alla strada comunale, all'ingresso della frazione, ecco lì una "bella" stazione ecologica, rinforzata da 7/8 bidoni per la plastica, che fanno da contorno a campane di vetro, contenitori organico e pannoloni, oltre che carta.
Manca solo il contenitore dell'indifferenziato, almeno non l'ho visto. Il tutto circondato da ingombranti buttati li e buste di plastica con organico, anch'esse a terra, anziché nei bidoni. Situazione indecorosa, che farà vergognare perché al cimitero verranno cittadini anche da altri Comuni. Tant'è! Utenti incivili? Servizio scadente? ma cosa impedisce lo spostamento dell'isola ecologica altrove?
Mistero fitto, solo il commissario Montalbano potrebbe darci una risposta. Riscriverò il prossimo anno, sperando di ringraziare l'amministrazione per lo spostamento dei cassonetti .
Giampaolo Marangi


