Anche a Dicomano al via un il progetto che cerca di dare una mano alle categorie economiche danneggiate dalla pandemia, riscoprendo e rafforzando lo spirito di comunità del “Paese dei Balocchi”
E alla vigilia delle prossime festività natalizie Dicomano si presenta una comunità unita e solidale, unita in un progetto che cerca di dare piccole ma importanti risposte alla difficile situazione economica, e di riflesso anche sociale, che stiamo vivendo a causa dell’emergenza pandemica da covid19.
Nasce così “RegaliAMO a DICOMANO”, un’iniziativa congiunta del Comune di Dicomano in sinergia con Comitato Commercianti Dicomano e il Comitato del Carnevale di Dicomano. “La situazione è difficile – spiega il Sindaco di Dicomano Stefano Passiatore – ma come Amministrazione abbiamo cercato semplicemente di dare una mano alle categorie economiche più in sofferenza, mettendo a disposizione risorse concrete che non risolveranno il problema ma che almeno daranno una boccata di ossigeno.”
“Amiamo la nostra comunità sostenendola con un semplice ma significativo gesto come acquistare i regali di Natale nei negozi e nelle attività di Dicomano – sottolinea Donatella Turchi Assessore alle attività economiche - Un capo di abbigliamento, un paio di scarpe, un paio di orecchini, un profumo, una messa in piega o un massaggio. E perché no una buona bottiglia di vino, un libro, una cena, un quadro, un panettone, una pianta… a Dicomano possiamo davvero trovare tutto senza andare lontano.”
Dal 12 dicembre al 6 gennaio con un minimo di acquisto di 15 euro nei negozi e nelle attività dicomanesi che esporranno la locandina di “Regaliamo a Dicomano” si riceverà una cartolina-biglietto che concorrerà all’estrazione di buoni spesa da 15 euro e di tre premi da 100 euro sempre in buoni spesa per un montepremi totale di oltre 5000 euro. Tre le estrazioni: il 24 dicembre, il 30 dicembre ed il 6 gennaio 2021.
“Abbiamo voluto porre l’attenzione sulla difficile situazione economica – spiegano Sandra Cammelli presidente del Comitato Commercianti e Lorenzo Capretti presidente del Comitato Carnevale - che si è venuta a creare con la pandemia da Covid19. In un momento di sofferenza per la maggior parte delle attività economiche del paese, accentuata anche dall’impossibilità a svolgere eventi, fiere e mercatini tematici, vorremmo invitare i dicomanesi a riscoprire lo spirito di comunità che gli appartiene da sempre, lo spirito che ne ha fatto per tanti anni “il paese dei balocchi. Anche il mondo del volontariato culturale e ricreativo è fermo a causa dell’emergenza pandemia e anche il Carnevale vuol dare una mano alla nostra comunità cercando di rendere le feste più liete possibili.”
I biglietti “Regala e vinci” saranno disponibili dal 12 dicembre e, per partecipare alle estrazioni, dovranno essere inseriti nell’apposito contenitore posto nell’atrio del palazzo comunale. Le estrazioni del 24 e 30 dicembre si svolgeranno alle ore 10.00, quella del 6 gennaio alle ore 15 sempre nell’atrio del palazzo comunale.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si possono trovare sulla pagina facebook “Natale a Dicomano nel paese dei balocchi” (clicca qui) e sul nascente profilo instagram.