Il gruppo consiliare Dicomanocheverrà (Laura Barlotti, Marcello Certini e Cristina Ticci) torna di nuovo, dopo una serie di interrogazioni, sul problema sicurezza stradale a Dicomano, in particolare per cio' che concerne l'illuminazione pubblica.
"Le strade non adeguatamente illuminate rappresentano prima di tutto un problema per la sicurezza dei pedoni, specie nei centri abitati o nei pressi di questi. Più volte come gruppo abbiamo segnalato con interrogazioni varie i problemi di sicurezza legati anche alla scarsa illuminazione che riguardano Contea, Piandrati e Viale Gramsci dove, fortunatamente, pare che dopo molte sollecitazioni si stia intervenendo con la sostituzione delle lampadine che permetteranno una migliore visibilità. Restano tuttavia, per citare le situazioni secondo noi più gravi, i problemi della strada che da Piandrati porta a Dicomano, priva di protezioni e dove spesso camminano anche i profughi che si trovano nel nostro comune rischiando quotidianamente per la propria incolumità considerato che in macchina al buio è difficilissimo vederli (problema già segnalato in Consiglio Comunale). Tutto questo anche a conferma del fatto che il ponte realizzato con tanto di ascensore per collegare alla ciclabile non rappresenta proprio una soluzione per gli abitanti di Contea!
Inoltre ci sono i tanti problemi della frazione di Contea, dove peraltro, anche se per cause ancora da accertare, ieri è successo un nuovo incidente. Non possiamo pertanto non evidenziare la responsabilità politica di questa amministrazione che negli anni ha ridotto Dicomano a un paese quasi completamente al buio e con un livello di pericolosità che in alcune zone è davvero alto. Inoltre sempre per restare in Contea dal 2019 stiamo attendendo la piu' volte sbandierata in campagna elettorale "passerella pedonale al ponte", oltre come anche in altre strade (es. Viale Mazzini) qualcosa che possa limitare la velocità.