3 APR 2025
OK!Firenze

Discarica nel Rio Rovigo, Bambagioni (Lista Schmidt): “Serve chiarezza, mappatura e interventi urgenti”

Il presidente della Commissione Controllo del Comune di Firenze sollecita le Istituzioni dopo il disastro ambientale a Palazzuolo

  • 277
Paolo Bambagioni, Presidente della Commissione Controllo del Comune di Firenze Paolo Bambagioni, Presidente della Commissione Controllo del Comune di Firenze © Ufficio Stampa Comune di Firenze
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

“Sono sconcertato da ciò che sta emergendo: una discarica con circa 60 mila tonnellate di rifiuti, per lo più provenienti da Firenze – rifiuti di vario genere –, stipati, a quanto pare, senza troppe garanzie e senza controlli né bonifiche in un’area a rischio come quella”.
Lo dichiara Paolo Bambagioni, presidente della Commissione Controllo del Comune di Firenze ed esponente della Lista Schmidt, in merito alla discarica anni ’70 riemersa nel Rio Rovigo, nel territorio comunale di Palazzuolo sul Senio, a seguito delle frane provocate dal maltempo.

La denuncia arriva all’indomani della visita delle istituzioni regionali sul luogo del disastro e mentre si moltiplicano gli appelli a interventi rapidi e risolutivi per fronteggiare un’emergenza ambientale che rischia di avere ripercussioni gravi e durature.

“In qualità di presidente della Commissione Controllo del Comune di Firenze – prosegue Bambagioni – chiedo a tutte le Istituzioni se esiste una mappatura di discariche simili presenti sul territorio della Città Metropolitana di Firenze. È fondamentale sapere se sono state adottate precauzioni ove tali siti siano presenti, e soprattutto se esiste un piano di bonifica per mettere in sicurezza ambiente e popolazione”.

“È urgente – conclude – che si faccia chiarezza e che si intervenga con tempistiche certe. La tutela della salute dei cittadini e del nostro ecosistema deve essere una priorità assoluta, soprattutto in un contesto già fragile e colpito da eventi estremi”.

Lascia un commento
stai rispondendo a