OK!Firenze

Disservizi sulla Faentina. Camilletti e Giannelli all'attacco contro l'assessore regionale Baccelli

"Continui ritardi e cancellazioni per i motivi più disparati. La situazione non è più tollerabile. La Regione non è in grado di offrire un servizio adeguato"

  • 107
Ferrovia Faentina Ferrovia Faentina © Fotocronache Germogli
Font +:
Stampa Commenta

I continui ritardi sulla linea ferroviaria Faentina non finiscono di esasperare i comuni del Mugello. Nuove critiche arrivano dall'opposizione nel Comune di Scarperia e San Piero, in particolare dal gruppo consiliare della Lega. Infatti il capogruppo Emanuele Camilletti e il consigliere Giampaolo Giannelli, con un comunicato di fuoco hanno chiamato in causa l'Assessore regionale alle infrastrutture e alla mobilità Stefano Baccelli chiedendogli di prendersi le proprie responsabilità nei confronti dei pendolari che ogni giorno soffrono per questo disservizio.

"E' trascorsa poco più di una settimana dalla riapertura della Faentina, con un servizio che si è subito dimostrato non all'altezza. I pendolari hanno infatti dovuto subire ritardi e cancellazioni, per i motivi più disparati, dai ritardi nella preparazione del treno, ai consueti guasti, passando anche per situazioni nelle quali non si sa che cosa sia successo. La sola certezza è che i pendolari si trovano nella stessa situazione precedente alla chiusura; anzi, ancora peggio, se possibile. La situazione non è più tollerabile. Come è intollerabile che molti pendolari, esasperati da questi  disservizi quotidiani, preferiscano utilizzare il mezzo proprio  Dove è il servizio pubblico? ". Hanno detto Camilletti e Giannelli.

"E di tutta evidenza che la regione Toscana, che ha la titolarità del trasporto regionale, si è dimostrata assolutamente non in grado di garantire un servizio adeguato ai pendolari, così come si è dimostrata inadeguata nei confronti di trenitalia ed Rfi, sia in merito all'applicazione delle penali previste dal contratto di servizio, sia nel riportare il servizio di trasporto su livelli accettabili. Chiediamo pertanto all'assessore competente, visti i pessimi risultati ottenuti in questi anni, di assumersi le proprie responsabilità e di fare un atto doveroso. I pendolari gliene saranno grati."

Una situazione insostenibile quella che stanno vivendo i comuni del Mugello e che ha messo la Regione Toscana al centro di critiche trasversali. Risale, infatti, alla settimana scorsa un intervento deciso da parte del sindaco di Marradi Tommaso Triberti, che ha evidenziato come la pazienza dei mugellani fosse ormai arrivata al limite e come i continui disservizi sulla Faentina ne abbiano ormai fatto un esempio negativo a livello internazionale.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a