OK!Firenze

"Divulgare l'arte": un successo per la mostra "I Medici: gente del Mugello"

L'obiettivo è quello di diffondere l'arte tra le giovani generazioni e avvicinare il mondo scolastico alle risorse artistiche e turistiche del territorio.

  • 126
 i Medici e il Mugello. i Medici e il Mugello. © N c.
Font +:
Stampa Commenta

Il progetto "Divulgare l'arte" torna con la mostra "I Medici: gente del Mugello", allestita presso il Palazzo dei Vicari di Scarperia. L'iniziativa, ideata dalla professoressa Giovanna Vinci dell'Istituto Chino Chini e finanziata dall'Unione dei Comuni del Mugello, ha l'obiettivo di diffondere l'arte tra le giovani generazioni e avvicinare il mondo scolastico alle risorse artistiche e turistiche del territorio. Protagonisti del progetto sono gli studenti stessi, che assumono il ruolo di ciceroni per i loro coetanei. I ragazzi delle classi 4ATT, 4BTT e 5ATT dell'indirizzo turistico dell'Istituto Chino Chini di Borgo San Lorenzo hanno infatti guidato le visite guidate alla mostra, illustrando ai loro colleghi delle scuole secondarie di primo grado i ritratti di famiglia dei Medici esposti.

Le visite sono state arricchite da spiegazioni storiche e artistiche, ma anche da giochi ludici interattivi elaborati dai ragazzi stessi.

L'iniziativa ha riscosso un grande successo, con la partecipazione di numerosi studenti provenienti da diverse scuole del Mugello.

I prossimi appuntamenti si terranno il 17 e 18 aprile e il 7 e 9 maggio, e coinvolgeranno anche gli studenti di Barberino di Mugello e Firenzuola.

"Divulgare l'arte" è un progetto prezioso che permette ai ragazzi di conoscere la storia e la cultura del proprio territorio in modo interattivo e coinvolgente.

Un'esperienza che li arricchisce sia dal punto di vista culturale che personale.

La collaborazione tra l'Istituto Chino Chini, l'Unione dei Comuni del Mugello, la Proloco di Scarperia e le Gallerie degli Uffizi ha reso possibile la realizzazione di questo progetto di grande valore.

La mostra "I Medici: gente del Mugello" è un'occasione imperdibile per ammirare i ritratti di una delle famiglie più importanti della storia italiana e per conoscere il territorio del Mugello.

La mostra è aperta al pubblico fino al 2 giugno 2024.

Lascia un commento
stai rispondendo a