OK!Firenze

Domenica torna la maratona di Firenze: tutto quello che c'è da sapere

La Firenze Marathon si snoda lungo un percorso di 42.195 km con partenza fissata come tradizione nella suggestiva e...

  • 55
Firenze Marathon Firenze Marathon © Firenze Marathon
Font +:
Stampa Commenta

Tutto pronto per la Firenze Marathon, che si prepara a festeggiare i suoi 40 anni, un traguardo speciale. Un anniversario che sarà festeggiato con numeri da record, visto che sono più di diecimila i partecipanti annunciati.
Il totale degli iscritti supera abbondantemente quota 12mila iscritti, se, oltre alla distanza classica di maratona, si sommano anche i quasi tremila partecipanti alla nuova e molto attesa 10Km. Firenze Marathon e i runner solidali della staffetta a scopo benefico Fanfani Charity Run Staffetta 3×7.

La Firenze Marathon si snoda lungo un percorso di 42.195 km con partenza fissata come tradizione nella suggestiva e incantevole piazza Duomo e arrivo sempre in piazza Duomo.
La gara è un vero e proprio tuffo nella bellezza senza tempo della città con i luoghi simbolo come il Ponte Vecchio e il lungarno, che saranno attraversati dagli atleti.

C'è poi la novità della 10K Firenze Marathon, una 10km agonistica certificata Fidal, con partenza fissata alle 08:30 in via Tornabuoni.

Quarant’anni e non sentirli: la Maratona di Firenze celebra il suo prestigioso anniversario con numeri da record e una lunga strada percorsa, non solo in senso figurato. Dalla prima edizione del 1984, che vide la partecipazione di 850 atleti, alla gara di domenica 24 novembre 2024, con oltre 12.000 iscritti, l’evento si è imposto come una delle manifestazioni sportive più amate in Italia e nel mondo.

Grazie al fascino unico della città, la Maratona di Firenze è oggi la seconda più importante d’Italia, dopo quella di Roma, attirando podisti provenienti da ogni angolo del pianeta.

Per gli appassionati di cronaca sportiva, vale la pena ricordare la scorsa edizione, disputata nel novembre 2023, che ha visto trionfare l’italiano Said El Otmani con un tempo di 2h 12' 39". Un successo che l’Italia attendeva da ben 20 anni: l’ultimo azzurro a vincere era stato Angelo Carosi nel 2003.

Tra il successo di Carosi e quello di El Otmani, la competizione è stata dominata soprattutto dagli atleti africani, in particolare etiopi e keniani, con alcune eccezioni degne di nota: la vittoria dell’ucraino Sitkovskyy Oleksandr nel 2013 e i due exploit del Bahrein con Zelalem Bacha nel 2017 e Abdi Ali Gelelchu nel 2018.

Il record della gara, tuttora imbattuto, risale al 2006 e appartiene al keniano James Kutto, che concluse la maratona in 2 ore, 8 minuti e 40 secondi.

Con la sua storia e il suo percorso che attraversa le meraviglie architettoniche di Firenze, la maratona si conferma non solo un evento sportivo di livello internazionale, ma anche un’occasione per celebrare la bellezza e l’unicità della città.

Il percorso:
42,195km tra i luoghi più belli e famosi nel mondo di Firenze, confermato il percorso con partenza e arrivo in piazza Duomo, di fatto una sorta di grande anello dopo i classici 42 chilometri e 195 metri della distanza ufficiale, percorso che includerà anche il passaggio in Piazza Pitti, il passaggio nel Parco delle Cascine polmone verde di Firenze, il passaggio davanti alla Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet, sui lungarni e davanti a tutti i luoghi più suggestivi e artistici della città come Ponte Vecchio, piazza della Signoria, piazza Santa Croce, la Fortezza da Basso e tanto altro.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Palasport di Firenze, costituita da Claudio Bertini, Rosetta Buchetti e Massimo Gramigni, il percorso costeggerà il Nelson Mandela Forum, che riproduce in scala reale la cella all’interno della quale l’ex Presidente della Repubblica Sudafricana e premio Nobel per la Pace Nelson Mandela ha vissuto nei suoi 18 anni di prigionia. Successivamente si entrerà nello stadio di atletica Luigi Ridolfi dove si percorrerà un emozionante giro di pista per quindi 400 metri al 32km.Ancora il suggestivo del Campo di Marte, zona sportiva della città, con l’attraversamento per circa 300 metri sulla pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi gestito dall’Atletica Firenze Marathon, società ai vertici del movimento nazionale che naturalmente supporta il comitato organizzatore. Confermata la logistica del servizio deposito borse, in piazza Santa Maria Novella, vicino a partenza e arrivo.

Modifiche alla circolazione
Il percorso della gara è disegnato in modo che i viali di circonvallazione vangano percorsi nelle prime fasi di corsa e subito liberati.
Per domenica in ogni caso il consiglio resta quello di lasciare l’auto a casa, salvo che per i motivi improcrastinabili, e godersi la città a piedi in una giornata di festa magari accorrendo lungo le vie del passaggio della gara per godere del clima di festa, fare il tifo e sostenere i podisti. 
Saranno interessati dalla Maratona i viali di circonvallazione tra piazzale Donatello e piazzale di Porta al Prato, i lungarni fino al Tuscany Hall, la zona dello stadio oltre al Parco delle Cascine.
Oltre all’anello autostradale Firenze sud-Firenze Nord saranno sempre percorribili le seguenti direttrici

Direttrici da sud
Per le provenienze da via Aretina: via Rocca Tedalda-ingresso sottopasso del Gignoro-via Corilla-via Spadaro-via della Chimera-via Vitelli-via del Gignoro-viale Verga (direzione viale Duse uscita su via Lungo l’Affrico-viale Righi-viale Volta-piazza delle Cure poi tutte le direttrici o verso via Faentina o verso i viali/piazza della Libertà.
Per le provenienze da viale Europa: viale Giannotti-piazza Ravenna-lungarno Ferrucci- piazza Ferrucci- viale dei Colli- Porta Romana-piazza Pier Vettori-via del Ponte Sospeso fino alle 12 in piazza Gaddi in corsia protetta-via dei Vanni direzione Isolotto e quindi Viadotto dell’Indiano. Dalle 12 piazza Gaddi sarà aperta anche verso Ponte alla Vittoria.

Direttrici da nord/Isolotto
Per le provenienze da Isolotto: via del Sansovino-via Pisana-piazza Pier Vettori-viale Aleardi verso Porta Romana-viale dei Colli-piazza Ferrucci-via Orsini e uscita verso Firenze Sud. Libere le direttrici verso Ospedale di Careggi attraverso il Ponte dell’Indiano.
Per le provenienze da Novoli: verso Careggi tutto libero, mentre in direzione sud lo stesso itinerario da Isolotto quindi attraverso il Ponte all’Indiano. Oppure direzione Careggi-via Bolognese-via Salviati-via Faentina (o Ponte Rosso) direzione piazza delle Cure-viale dei Mille-via Pacinotti-viale Volta-viale Righi-viale Lungo L’Affrico-viale Duse-viale Verga-via del Gignoro-via Aretina o via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. 
Sempre aperti e percorribili nei due sensi il Viadotto Marco Polo e il Viadotto dell’Indiano, e per quanto riguarda i viali di circonvallazione il tratto da piazza della Libertà a viale Lavagnini in direzione di viale Strozzi sarà sempre percorribile mentre il tratto piazza Libertà-viale Matteotti-piazzale Donatello riaprirà nei due sensi di marcia alle 9.30 circa. Riaprirà intorno alle 9.40 il tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-viale Strozzi-viale Lavagnini mentre alle 12 sarà la volta del tratto Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli-Ponte alla Vittoria. L’ultimo tratto dei viali a riaprire nei due sensi di marcia è quello piazzale Donatello-piazza Beccaria-viale Giovine Italia e viale Amendola alle 14 circa.

Accesso agli ospedali
Nessun problema di accesso agli ospedali esterni come Nuovo San Giovanni di Dio e Santa Maria Annunziata. Anche il polo ospedaliero di Careggi sarà sempre raggiungibile attraverso il Viadotto dell’Indiano oppure per i veicoli provenienti dal Girone sul percorso via del Gignoro-viale Volta-Cavalcavia delle Cure. 
Accesso sempre consentito anche per l’ospedale di Santa Maria Nuova da piazza della Libertà per viale Don Minzoni-via Leonardo Da Vinci-via Pier Capponi-via Benivieni-via dei Della Robbia-viale Segni-via della Mattonaia-via Niccolini-piazza D’Azeglio-via della Colonna-Borgo Pinti-via Sant’Egidio-piazza di Santa Maria Nuova; in uscita via dei Servi-via del Castellaccio-via Alfani-via dei Pilastri-via Carducci-via Niccolini-via Leopardi-viale Gramsci-viale Mazzini-via Masaccio-viale Don Minzoni e poi verso le Cure oppure verso piazza della Libertà.

Accesso alla stazione di Santa Maria Novella
La stazione di Santa Maria Novella dagli inizi dei provvedimenti e fino alle 9.30 sarà accessibile per i veicoli dal lato del binario 16 con ingresso e uscita veicolare da piazzale Montelungo: ingresso da viale Strozzi e uscita da via Caduti di Nassirya-via della Rivoluzione Ungherese o via del Romito. Per i veicoli che si trovano già in area della stazione di Santa Maria Novella e fino alle 9.30 circa l’uscita sarà da via Valfonda-viale Strozzi-via Ridolfi-via Barbaro-via Dionisi-controviale viale Strozzi-piazza Bambine e Bambini di Beslan-rampa viale Strozzi lato Fortezza-piazzale Montelungo con uscita su via Caduti di Nassirya-via della Rivoluzione Ungherese o via del Romito.  
 

Mezzi pubblici
Modifiche alla circolazione di ben 32 linee del servizio trasporto autobus.
Nello specifico, saranno interessate 23 linee urbane e 9 extraurbane, dalla mattinata e fino alla conclusione della manifestazione di domenica.
Ci saranno momentanee deviazioni, limitazioni e soppressioni dall’inizio del servizio fino alle 15:30.
Per consentire la manifestazione sportiva, fanno sapere da Autolinee Toscane, il servizio dovrà necessariamente variare il servizio, sulla base delle chiusure delle strade attraversate dal percorso della gara per consentire il passaggio dei maratoneti.
Saranno ventitré le linee direttamente interessate dalle deviazioni. Nello specifico le linee 6, 7, 8, 10, 11, 12, 13, 14, 17, 20, 23, 30, 31, 32, 35, 36, 37, 39, 55, C1, C2, C3, C4. Possibili disagi si potranno verificare sull’intero servizio.

 

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a