Donatori di sangue. 2010 positivo per l'Avis in Mugello © n.c.
Dalla sezione Avis di Borgo San Lorenzo riceviamo e pubblichiamo qusto comunicato:
L’anno 2010 per i donatori dell’’AVIS Borgo San Lorenzo si chiude 452 donazioni, con un incremento di oltre il 30% rispetto all’anno passato e ben 105 nuovi donatori, perlopiù giovanissimi.
Sono questi i numeri di AVIS Borgo San Lorenzo che nel corso dell’anno si è letteralmente “fatta in quattro”: infatti alcuni soci donatori dell’AVIS Borgo San Lorenzo hanno costituito tre sezioni autonome nei Comuni di Vicchio, San Piero a Sieve e Scarperia «L'incremento delle donazioni – si legge in una nota dell’AVIS - è il frutto della stretta collaborazione tra associazioni di volontariato e Centro Trasfusionale di Borgo San Lorenzo.
La nascita di tre nuove sezioni da costole di donatori dell’AVIS Borgo San Lorenzo è la dimostrazione che non viviamo l’associazione come un piccolo orticello personale ma anzi facciamo di tutto affinché le donazioni e nuovi donatori possano crescere, come essere ancora più vicini al territorio».
«Le donazioni in Toscana - prosegue la nota - nel 2010 crescono, ma aumenta però anche il consumo di sangue, a un ritmo più veloce. Anche il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Borgo ha visto un incremento delle donazioni: 3734 nel 2010 contro le 3655 del 2009. Ma l'autosufficienza, ovvero la possibilità di avere sangue e plasma sempre disponibile per i bisogni medici, è un obiettivo mobile, e di difficile mantenimento.
Il consumo di sangue aumenta a causa dell'incremento dell'attività ospedaliera: nel sistema sanitario si assiste a un continuo aumento dell'attività, con interventi di complessità crescente: trapianti, cardiochirurgia, centri ustionati, trauma center. C’è poi da tener in considerazione l'invecchiamento della popolazione
E se pensiamo che solo il 3% di chi potrebbe donare sangue e plasma lo fa, abbiamo ancora tanto da lavorare.
E l’impegno per il 2011 resta quello di sensibilizzare quanto più possibile le persone alla donazione del sangue. Intanto anche per il 2011 AVIS ha rinnovato la collaborazione con la squadra femminile della Pallamano Mugello, così come con la Borghigiana FC, squadra di calcio maschile, un modo per sensibilizzare i mugellani, anche attraverso lo sport, alla donazione del sangue.
E’ possibile trovare tante informazioni sulla donazione del sangue e del plasma e prenotare la donazione direttamente sul sito www.avisborgosanlorenzo.it, oppure chiamando il 3806595043, in modo che un gesto semplice diventi ancora più veloce».


