OK!Firenze

Una donna si perde durante un'escursione, ritrovata dai Vigili del Fuoco

Arrivata nei pressi di Petrognano e non sapendo come proseguire, si era addentrata nel bosco in un'area impervia e ricoperta da una fitta vegetazione.

  • 264
Le ricerche dei Vigili del fuoco Le ricerche dei Vigili del fuoco © VVFF
Font +:
Stampa Commenta

Era partita dalla Rufina, proseguendo lungo il corso del fiume fino ad arrivare alla località di Petrognano dove non ha più saputo come proseguire. È successo a un'escursionista nella giornata di Domenica 21 luglio. La donna non riuscendo più ad andare avanti lungo il fiume, ha deciso quindi di addentrarsi nel bosco, nella speranza di ritrovare la strada. Si è così ritrovata in una area difficile da percorrere perché ricoperta da una folta vegetazione e qui, totalmente priva di punti di riferimento, avrebbe finito per perdersi.

In preda al panico la donna, che si trovava in una zona dove non c'era campo, verso le 19:00, è riuscita con difficoltà a inoltrare una chiamata di soccorso alla sala operativa dei Vigili del fuoco di Firenze, distaccamento di Pontassieve che immediatamente sono intervenuti. Le ricerche per rintracciare la malcapitata si sono rivelate particolarmente difficili, a causa della natura impervia dell'area dove l'escursionista si era smarrita.

Una volta "agganciato" il suo dispositivo mobile, l'operatore dei Vigili del fuoco ha guidato passo passo la donna, aiutandola a recuperare le coordinate GPS. Nel mentre, una squadra di terra arrivava in zona per raggiungere l'escursionista là dove era stata localizzata. Ci sono volute 3 ore, ma alla fine i pompieri sono riusciti a ritrovarla in buone condizioni e l'hanno accompagnata lungo il percorso di ritorno. Una volta giunta a destinazione, l'escursionista è stata visitata in via precauzionale dal personale sanitario, senza necessità di essere trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti, e riaccompagnata a casa dai Carabinieri.

La maggior parte dei sentieri della Valdarno e della Valdisieve sono riconosciuti dal Club Alpino Italiano (CAI) e contrassegnati con la relativa cartellonistica che aiuta gli escursionisti a orientarsi. In caso di difficoltà è quindi opportuno guardare se vi sono nelle vicinanze  cartelli che contrassegnino i sentieri presenti nelle vicinanze e qualora non ve ne fossero, è opportuno tornare sui propri passi, cercando una zona coperta dalla rete dati dove poter chiedere aiuto.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a