OK!Firenze

Un omaggio al Dottor Sanguinetti: una mozione di Borgovisione per l'intitolazione di una via a Borgo San Lorenzo

La consigliera Boni presenta una mozione per ricordare il contributo del medico e promotore della Casa Sollievo della Sofferenza

  • 194
Dott. Sanguinetti con Padre Pio Dott. Sanguinetti con Padre Pio © WIkimedia
Font +:
Stampa Commenta

La consigliera comunale Vittoria Boni capogruppo consiliare "Borgo Visione" ha preparato una mozione che sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale di Borgo San Lorenzo, proponendo l'intitolazione di una via o piazza al Dottor Guglielmo Sanguinetti, una figura di grande rilievo sia a livello locale che nazionale.

Nella mozione, Vittoria Boni ha ricordato l'importante contributo del Dottor Sanguinetti alla comunità di Borgo San Lorenzo. Inizialmente medico condotto e successivamente Magistrato e Presidente della Confraternita della Misericordia, Sanguinetti si è distinto come fondatore del Gruppo dei Donatori di Sangue del paese. Tuttavia, il suo impegno si estende ben oltre i confini comunali: la sua collaborazione con Padre Pio per la creazione della Casa Sollievo della Sofferenza, una delle opere sanitarie più significative d'Italia, lo ha reso una personalità di rilievo nazionale.

La mozione sottolinea come il Dottor Sanguinetti abbia incarnato valori di solidarietà, servizio alla comunità e dedizione alla sanità. La sua figura, ben radicata nel territorio mugellano, ha avuto un'importanza riconosciuta anche a livello nazionale, tanto da essere ricordata e celebrata anche dai principali canali televisivi italiani, oltre che dallo storico locale Aldo Giovannini. Il suo contributo al benessere collettivo, sia a livello locale che nazionale, è stato inestimabile.

La mozione presentata da "Borgo Visione" impegna il Sindaco e la Giunta comunale a procedere con l'intitolazione di un luogo significativo del Comune di Borgo San Lorenzo al Dottor Guglielmo Sanguinetti. Tra le proposte, viene suggerita l'intitolazione del piazzale antistante l'Ospedale di Borgo San Lorenzo, un luogo simbolico, perfettamente in linea con i valori che il medico ha espresso durante la sua vita. 

L'iniziativa del gruppo "Borgo Visione" rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento di una figura che ha saputo lasciare un'impronta indelebile nella comunità di Borgo San Lorenzo e oltre. L'intitolazione di un luogo simbolico al Dottor Sanguinetti sarà un tributo al suo instancabile impegno a favore della salute pubblica e del benessere collettivo.

Lascia un commento
stai rispondendo a