OK!Firenze

Dove acquistare una cantinetta vino?

  • 116
Cucina Cucina © max-vakhtbovych
Font +:
Stampa Commenta

Come forse già sapete, il vino è un prodotto complesso, il quale equilibrio va preservato con molta cura. Il problema è che non tutti possiedono una cantina dove custodire le bottiglie di vino alle giuste condizioni. Da qui nasce la cantinetta vino, un elettrodomestico creato appositamente per conservare il vino nel miglior modo possibile.

Esistono diversi rivenditori di cantinette vino, sia fisici che online. Ma prima di scoprire dove comprare la miglior cantinetta per i vostri vini, è necessario conoscerne le caratteristiche e le funzioni.

Cantinetta vino: le varie tipologie

Scegliere una buona cantinetta frigo per vino non è difficile, ma dovrai conoscere le varie tipologie di cantinetta presenti sul mercato.

La prima distinzione va fatta in base al suo utilizzo. Esistono infatti cantinette vino temperate e climatizzate. Le prime sono quelle che permettono di ottenere diverse temperature al loro interno, perfette se amate le degustazioni e volete vini sempre pronti all’utilizzo. Le cantinette climatizzate, mantengono per lunghi periodi le condizioni impostate e sono le più indicate per la conservazione a lungo termine dei vini.

Per approfondire l’argomento, ti consigliamo questo video sulle cantinette vino creato da un’enologa professionista.

Caratteristiche di una cantinetta vino

A seconda delle esigenze, esistono in mercato cantinette vino di vario genere. Vediamo insieme le caratteristiche da controllare prima di procedere all’acquisto.

La capacità

Il primo fattore da considerare è la capacità della cantinetta frigo. In commercio troverete sia modelli di piccole dimensioni (ideali per massimo 10 bottiglie), sia modelli molto capienti in grado di contenere più di 50 bottiglie. Valutate questo fattore anche in base allo spazio che avete in casa.

La classe energetica

Questa è senza dubbio una caratteristica sulla quale non conviene risparmiare. Infatti, una volta comprata, si presuppone che una cantinetta vino resterà accesa per lunghi periodi. Un modello di classe A ti permetterà di risparmiare sulle bollette a lungo termine.

I materiali

Per quanto riguarda i ripiani interni, il legno è il materiale che più di tutti riesce ad assorbire le vibrazioni. Parlando invece del vetro, assicuratevi che sia temperato e anti-UV.

Illuminazione e display

L’illuminazione ideale per una cantinetta vino è quella led. Essa infatti, oltre a consumare poco, non produce calore e non altera quindi l’equilibrio di temperatura all’interno della cantinetta.

Per quanto riguarda il display, sceglietene uno ben visibile dall’esterno. In questo modo eviterete di dover aprire lo sportello con frequenza.

Temperatura e umidità

Che tu debba conservare un vino Masseto o uno Champagne francese, è necessario che una cantinetta vino sia regolabile in temperatura e umidità. Inoltre, questi due fattori devono restare costanti nel tempo, evitando così sbalzi termici che potrebbero influire sull’equilibrio organolettico del vino.

Dove acquistare una cantinetta vino

Ora che abbiamo compreso quali sono le caratteristiche imprescindibili per una buona cantinetta per vini, non resta che scoprire dove acquistarne una.

Come abbiamo detto, le esigenze variano da persona a persona, così come il budget. Tuttavia, esistono in commercio cantinette vino di ogni genere, dalle più economiche alle più professionali.

Cantinette vino Haier

Haier è una marca di elettrodomestici specializzata anche in cantinette vino. I modelli che offre sono diversi, con prezzi variabili dai 300 ai 1000 euro. 

I prodotti Haier sono acquistabili sia online, sul sito ufficiale, sia in negozi come Euronics, Unieuro e MediaWorld.

Cantinette vino Cavist

Cavist è un marchio che produce cantinette vino professionali e di alta qualità. Il suo design è moderno, ideale per chi vuole dare un tocco di eleganza alla propria cantinetta.

Anche in questo caso troviamo diversi modelli economici, acquistabili anche su Amazon. Ma allo stesso tempo esistono in commercio cantinette professionali dal costo superiore ai 1000 euro. 

Cantinette vino Candy

Candy è da tempo un marchio super affidabile in quanto ad elettrodomestici. Sulle cantinette vino non fa eccezioni e offre un’ampia scelta di prodotti.

Alcuni modelli possono essere acquistati online mentre per altri è necessario controllare la disponibilità in negozi come Unieuro ed Euronics.

CantinettaVino 

L’ultimo marchio ed il più quotato sul mercato che vi presentiamo oggi è CantinettaVino, famoso in tutto il mondo per la qualità dei suoi prodotti e specializzato nella vendita di numerosissimi tipi di cantinette, professionali e non, grandi o piccole, ed adatte alle più disparate esigenze.