OK!Firenze

Un drappo bianco in segno di sensibilizzazione sul tumore al polmone a Calenzano

La decisione di esporre il drappo bianco è stata presa dalla Giunta comunale, che ha voluto così contribuire alla diffusione di informazioni...

  • 14
Il drappo bianco Il drappo bianco © Comune di Calenzano - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Calenzano, 14 novembre 2024 – Un drappo bianco è stato esposto da ieri alla terrazza dello Sportello del cittadino, al polo istituzionale di Calenzano, come segno di adesione alla campagna “Illumina novembre” promossa dall'associazione Alcase Italia. L'iniziativa ha l'obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sul tumore al polmone, una patologia spesso trascurata nella discussione pubblica.

La decisione di esporre il drappo bianco è stata presa dalla Giunta comunale, che ha voluto così contribuire alla diffusione di informazioni sul cancro al polmone, ricordando l’importanza della prevenzione e degli sviluppi nella cura della malattia. Secondo l'associazione Alcase Italia, le prospettive di guarigione sono notevolmente aumentate grazie ai progressi della medicina, come i farmaci ad azione molecolare mirata e la immunoterapia, che consentono un controllo clinico più lungo.

La campagna mira anche a offrire conforto ai malati e alle loro famiglie, facendo sentire loro la vicinanza della comunità. Un altro aspetto centrale dell'iniziativa è la diffusione di informazioni corrette sulla malattia, sottolineando l’importanza dello screening, in particolare per i fumatori tra i 50 e gli 80 anni e per coloro che hanno smesso di fumare da meno di 15 anni.

Lascia un commento
stai rispondendo a