OK!Firenze

Driver aggredito sul lavoro: “Servono ulteriori azioni per garantire la sicurezza”

A.a.a. sicurezza in città cercasi.

  • 45
tramvia tramvia © Ok!News24
Font +:
Stampa Commenta

Aggressione del 31 agosto intorno alle 2.00 uno dei nostri conducenti ha subito una violenta aggressione da parte di diversi soggetti alla fine del suo turno di lavoro alla fermata Careggi, nonostante la presenza di una guardia giurata al capolinea.
«Come GEST voglio prima di tutto esprimere vicinanza e solidarietà al nostro lavoratore vittima di una aggressione di una violenza sconcertante. Ritengo gravissimo che una persona che col proprio lavoro sta garantendo un servizio pubblico per la comunità sia vittima di tale violenza» ha dichiarato l’AD di GEST Denis Ratto, dopo essersi sincerato delle condizioni di salute del conducente, che è rientrato a casa con diversi punti di sutura alla testa e all’orecchio per essere stato preso a bottigliate.
«Questo episodio ci dice che è necessario promuovere una cultura della legalità e del rispetto dei lavoratori che garantiscono servizi essenziali, prevenire e reprimere atti come quello accaduto ieri notte. A tal fine, fin da ora, la nostra Azienda dà la propria completa disponibilità a istituzioni e forze dell’ordine per un incontro congiunto in cui analizzare la situazione e assumere le decisioni conseguenti»
ha concluso Ratto.

"Solidarietà a chi lavora nelle nostre strade seguendo le regole e vive condizioni di tensione". Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune.
"Lo abbiamo scritto più volte, purtroppo inutilmente. Nelle strade di Firenze la situazione dell'abusivismo NCC sta creando continue tensioni tra chi lavora regolarmente per il trasporto pubblico non di linea e chi agisce fuori dal quadro delle norme vigenti. Un tassista si è ritrovato in ospedale. Quanti episodi violenti devono registrarsi in Città perché la Giunta e la Sindaca smettano di sottovalutare il tema?
Lavorare ogni giorno con alte temperature, in mezzo al traffico e a contatto con il pubblico non è un'attività banale. Nessun lavoro lo è. Forse chi fa politica tende a dimenticarsi delle condizioni materiali che si vivono ogni giorno. Non è populismo, o propaganda antipolitica. Crediamo fortemente nel ruolo che possono avere le istituzioni, a differenza della maggioranza ci viene da dire. Per questo torniamo a chiedere un tavolo urgente che porti a chiarire la situazione in Città e individui una soluzione tra categorie.
Appena sarà possibile tornare a discutere in aula dei problemi di Firenze, porteremo il tema direttamente in Consiglio comunale". 

 

"Si pensi subito a vigilanza su tramvia e bus" così il Capogruppo Lega in Palazzo Vecchio Guglielmo Mossuto . "Apprendiamo dalla stampa di un'aggressione a un conducente della tramvia a Firenze la notte scorsa. Le rappresentanze sindacali in una nota hanno comunicato che: "al capolinea di Careggi, il lavoratore è stato aggredito da alcuni individui che lo hanno colpito con una bottiglia e successivamente si sono allontanati. Il conducente ha quindi dovuto ricorrere alle cure dei sanitari riportando svariati punti di sutura." Il fatto è estremamente grave ed inaccettabile. L'amministrazione PD resta inerme davanti a questa "escalation" di microcriminalità e violenza in città."
"Come Lega abbiamo più volte (anche stamattina in un comunicato) posto l'urgenza di intervenire per la sicurezza degli utenti della tramvia. Esistono episodi quotidiani di degrado che si ripetono senza che né Gest né il Comune agiscano per risolvere i problemi, lasciando gli utenti in "balìa" di ubriaconi molesti, e non solo, visto come ormai la tramvia in certi tratti diviene luogo di spaccio sia alle fermate che dentro ai vagoni. Ricordiamo inoltre come molti autisti stanno già scappando dall'azienda, perché non si sentono sicuri durante l’orario di lavoro."
"Chiediamo che il Comune si attivi per incontrare Gest per introdurre subito personale per la vigilanza sui mezzi a tutela della vita dei cittadini e laddove non sia possibile rapidamente creare un servizio di protezione per gli utenti, di realizzare  un'apposita convenzione con gli Istituti di Vigilanza Privata. La sicurezza è priorità reale che il Pd non vuole vedere ed ammettere. Basta polemiche ideologiche. Ora la sinistra agisca".

Lascia un commento
stai rispondendo a