Attenzione perché in città girano dei truffatori per anziani. Due gli episodi denunciati solo ieri.
Nel pomeriggio presso la Stazione Carabinieri di Firenze Campo di Marte, un pensionato 87enne ha denunciato che alle 11.45, previo raggiro telefonico da parte di uno sconosciuto che si era presentato come “maresciallo”, era stata indotto a consegnare la somma di 10.000 euro in contanti a un sedicente avvocato, che si era presentato presso la sua abitazione.
La vittima ha consegnato i soldi al sedicente “maresciallo” che erano necessari per far rilasciare il figlio, trattenuto in una caserma a seguito di un sinistro stradale.
L’anziano, che era in casa con la moglie, ha compreso il raggiro solo diversi minuti dopo quando, chiamato il figlio, ha appreso da questi che stava bene e che non aveva avuto alcun incidente.
Analoga denuncia è stata presentata presso la Stazione di Firenze Uffizi da un 69enne vittima di truffa perpetrata questa mattina nello stesso identico modo.
In questo caso la somma consegnata ammonta a 3.400 euro. Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri delle Stazioni competenti per l’individuazione degli autori del reato.
Due episodi di truffa ad anziani. Via 13.400 euro a due uomini dal falso avvocato
Poche ore prima con le stesse modalità portati via 3400 euro a un altro uomo.
mar 7 marzo 2023- 91