OK!Firenze

"Le due Selene" aprono la 38^ stagione concertistica del Teatro Garibaldi: attesa stasera la prima

Le due giovani e talentuose arpiste saranno protagoniste sul palco del Ridotto per il primo degli undici concerti,

  • 125
"Le due Selene", giovani ragazze arpiste "Le due Selene", giovani ragazze arpiste © Ufficio stampa Figline e Incisa Valdarno
Font +:
Stampa Commenta

Saranno "Le due Selene" ad aprire, sabato 30 settembre alle 18, la 38^ stagione concertistica del Teatro Comunale Garibaldi, con un concerto per arpa (a ingresso gratuito) che andrà dalla "Toccata" in La maggiore di Pietro Domenico Paradisi alla "Dance Caprice" di Henriette Reniè, passando per le composizioni di Josef Blanco, Marcel Tournier, Bernard Andrés, Guillame Connesson e Jean Michel Damase.

Entrambe prima arpa nelle produzioni dell’Orchestra "V. Galilei" della Scuola di Musica di Fiesole, nonostante la giovane età, Aran e Nora Spignoli Soria (classe 2006) hanno già alle loro spalle una carriera invidiabile, vincendo come duo numerosi concorsi di rilevanza internazionale: tra questi, spiccano il Festival Internazionali dell’Arpa del Principato di Monaco; il Concorso Riviera della Versilia; i concorsi internazionali "Città di Stresa", "Città di Pesaro" e "M. Tournier" di Cosenza; l’International Online Classic Music Competition and Chamber Music Festival di Vršac in Serbia; il concorso Iberico di Musica da Camera con Arpa di Madrid e l’International Youth Music Competition di Atlanta. Inoltre, nel 2016, hanno partecipato al programma "Prodigi – La musica è vita" (Rai Uno)nel 2021 sono state protagoniste a Radio 3 Suite, mentre nel 2022 hanno partecipato al Festival Internazionale "Morellino", organizzato dall’Associazione Orchestra da Camera di Pesaro, e al Festival Spinacorona di Napoli. A queste vanno aggiunte le partecipazioni allo Strings City di Firenze, al festival di musica sudamericana "Pace e vita" e al concerto di Natale della Città di Firenze (tenutosi nel 2017 a Palazzo Vecchio nel Salone dei Cinquecento), oltre ai concerti di apertura di Arpissima 2019 al Teatro del Maggio e della IV edizione del "Green Music" Festival.

Questo sarà il primo dei quattro appuntamenti, a cura degli Amici della Musica di Firenze, che si terranno nel Ridotto del Teatro. Il 7 ottobre toccherà alle fisarmoniche del Conservatorio di Firenze con il quartetto Bodnar-De Nitto-Kiss-Squizzato (sempre a ingresso gratuito), mentre il 24 novembre e il 2 febbraio toccherà a due eventi fuori abbonamento: il recital "Da Bach a Chiambretti, quattro secoli di musica in tv" del pianista Andrea Bacchetti e la Klezmerata Fiorentina, composta da quattro solisti dell'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino che rielaboreranno il vasto repertorio tradizionale ebraico est-europeo. 

Sei invece gli spettacoli (in abbonamento) dell’Orchestra Regionale della Toscana nella Sala Grande del Teatro. Primo appuntamento il 23 dicembre con il concerto di Natale diretto da Diego Ceretta col violoncello di Elena Piccotti. Il 9 febbraio sarà invece il turno del concerto di Carnevale con le gag e tic musicali, tra classica e pop rock, del celebre duo violino e pianoforte, Igudesman&Joo. Il 29 marzo, l’esperto Otto Tausk dirigerà invece il concerto di Pasqua per il violino di Francesca Dego e il violoncello di Mario Brunello, mentre l’11 aprile il violino internazionale di Marc Bouchkov sarà diretto da Umberto Clerici. Il 24 aprile ancora Diego Ceretta dirigerà Filippo Gorini al pianoforte, "miglior solista" del 2022. A chiudere, il 18 maggio, saranno la direttrice Erina Yashima e la giovane stella internazionale del violoncello Ettore Pagano, classe 2003. Prima di ogni concerto, è stato confermato l’appuntamento (gratuito) con "Invito all’ascolto", organizzato dal Coro del Teatro Garibaldi per approfondire i testi, le musiche, il contesto storico e gli autori dei brani. Non mancherà infine la matinée riservata alle scuole con lo spettacolo "Le Quattro Stagioni" ideato dalla Fondazione ORT e da MagdaClan Circo.

ABBONAMENTI E BIGLIETTI - Tutti gli abbonati alla stagione 2022/2023 potranno confermare il proprio posto dal 16 al 27 ottobre direttamente presso la biglietteria del Teatro. I nuovi abbonamenti potranno essere sottoscritti da lunedì 30 ottobre a sabato 11 novembre. Info e dettagli completi su abbonamenti, biglietti e riduzioni su www.teatrogaribaldi.org/biglietteri

Lascia un commento
stai rispondendo a