๐๐ฟ๐ฎ ๐ถ๐น ๐ญ๐ณ ๐ฎ๐ฝ๐ฟ๐ถ๐น๐ฒ ๐ญ๐ต๐ฐ๐ฐ ๐พ๐๐ฎ๐ป๐ฑ๐ผ ๐ฎ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ฒ๐๐ผ ๐น๐ฎ ๐ณ๐ฒ๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ถ๐ฎ ๐ป๐ฎ๐๐ถ๐ณ๐ฎ๐๐ฐ๐ถ๐๐๐ฎ ๐๐ฟ๐๐ฐ๐ถ๐ฑò ๐๐ป๐ฑ๐ถ๐ฐ๐ถ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ๐ป๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐ฐ๐๐ถ ๐ป๐ผ๐๐ฒ ๐ฐ๐ถ๐๐ถ๐น๐ถ, ๐ถ๐ป ๐ด๐ฟ๐ฎ๐ป ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ฒ ๐ฑ๐ผ๐ป๐ป๐ฒ ๐ฒ ๐ฏ๐ฎ๐บ๐ฏ๐ถ๐ป๐ฒ, ๐ฒ ๐ฑ๐๐ฒ ๐ฝ๐ฎ๐ฟ๐๐ถ๐ด๐ถ๐ฎ๐ป๐ถ.
"๐๐ฒ๐ฟ๐ฐ๐ฒ๐๐ผ ๐ฒฬ ๐๐ป๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐น๐น๐ฒ ๐๐๐ฟ๐ฎ๐ด๐ถ ๐ฝ๐ถ๐ฬ ๐ฎ๐๐ฟ๐ผ๐ฐ๐ถ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ฝ๐ฒ๐๐ฟ๐ฎ๐๐ฒ ๐ป๐ฒ๐น ๐ป๐ผ๐๐๐ฟ๐ผ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฟ๐ถ๐๐ผ๐ฟ๐ถ๐ผ e, per continuare a coltivare la memoria di quel luogo, due anni fa con Rufinacheverrà abbiamo lanciato una ๐ฝ๐ฒ๐๐ถ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ (shorturl.at/blKQR) per salvare dall'imminente crollo la casa in cui avvenne la strage. Luogo riconosciuto dalla Soprintendenza belle arti e paesaggio per le province di Firenze, Pistoia e Prato quale luogo di interesse particolarmente importante per il suo riferimento alla storia politica, militare e sociale", afferma oggi il gruppo consiliare Rufinacheverrà promotore della raccolta firme che due anni fa ha raccolto oltre 20.000 firme.
"Nel giorno dell’anniversario della strage - fa appello il gruppo - siamo a chiedere che l’Amministrazione Comunale dica ai cittadini di Rufina quali cose ha fatto concretamente per scongiurare il crollo di Berceto. Nel corso di questi anni il Sindaco si è più volte pubblicamente impegnato ad evitare che questo monumento andasse in rovina. Dopo due anni crediamo che i cittadini abbiano il diritto di essere messi a conoscenza di quali atti concreti ha compiuto l'Amministrazione per salvare Berceto."