OK!Firenze

Don Milani. Da Vicchio un concorso nazionale per le scuole

  • 230
Don Milani. Da Vicchio un concorso nazionale per le scuole Don Milani. Da Vicchio un concorso nazionale per le scuole © n.c.
Font +:
Stampa Commenta


Novità nel segno di Don Milani, per tenere viva la memoria e non disperdere un patrimonio di conscenza sul priore di Barbiana ed il suo operato. Il Comune di Vicchio e L'Istituzione Culturale Centro di Documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana annunciano la nuova Edizione 2011 del Concorso Nazionale “La memoria genera speranza”. Ma anche recupero della rassegna stampa e consultazione on line.

Il concorso si basa su un impianto non competitivo, con l'obiettivo di ribadire valori condivisi sviluppando percorsi su Diritto allo Studio, Diritti ed Educazione alla Cittadinanza, Educazione alla Sovranità Responsabile. I progetti dovranno consistere in presentazioni di esperienze didattiche sviluppate nel corso della attività di educazione e di formazione ispirate appunto all’esperienza di Don Milani, e allo stesso tempo volte ad attualizzarne il messaggio.

Ma le novità non finiscono qui. Negli ultimi anni, l’Istituzione Culturale Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana ha portato avanti un lavoro imponente sul materiale a stampa uscito sulla figura del priore di Barbiana, la sua produzione letteraria e il suo lavoro di educatore. Un lavoro che ha riguardato materiale edito dal 1949 ad oggi e che in gran parte, ma non solo, è il risultato da un abbonamento alla rassegna l’Eco della Stampa.

 

Un lavoro che si è concretizzato prima di tutto nell’operato della ricercatrice Liana Fiorani. Che ha curato una raccolta costituita da una serie di annali organizzati in forma cronologica; nei quali trovare la scansione di tutto il materiale pubblicato su Don Lorenzo dal 1949 al 2005. Un ‘Magazzino della memoria’, come lo definisce l’autrice nel catalogo. E che sabato 11 dicembre a Vicchio presenterà proprio il libro 'Il destino di carta', la raccolta di articoli su 37 anni di storia di Don Milani. Appuntamento in bliblioteca alle 11.30.

L’impegno dell’Istituzione ha riguardato anche il recupero degli originali, dopo che questi erano stati utilizzati dalla dottoressa Fiorani. Originali che rischiavano di deteriorarsi con il tempo; che sono stato ordinati e catalogati. E che sono ora disponibili per la consultazione nella sede dell'istituzione, presso la biblioteca di Vicchio. Un ulteriore lavoro ha riguardato i contributi più recenti, su formato informatico. Questi sono stati raccolti e sono disponibili direttamente sul sito dell'istituzione www.istituzionedonmilani.org

Ma torniamo al concorso 'La Memoria genera speranza'; riservato, come detto, alle scuole. Gli elaborati dovranno essere recapitati a mano o a mezzo posta entro e non oltre le 12 di Lunedì 18 Aprile 2011, al seguente indirizzo: “Concorso ‘La Memoria genera Speranza’ - Comune di Vicchio – Via Garibaldi 1 – 50039 Vicchio (Firenze).

Tutti gli elaborati presentati, indipendentemente dal vincitore del concorso, verranno raccolti presso l’Istituzione Don Milani di Vicchio e andranno ad incrementare il materiale di documentazione già esistente e fruibile presso la Biblioteca Comunale, pertanto non saranno restituiti ai concorrenti.

Per ogni eventuale informazione, rivolgersi all’ Ufficio Segreteria del Comune di Vicchio, al numero: 055.8439256 o 055.8439259, oppure via mail, all'indirizzo: [email protected] o [email protected].
Il bando di concorso è a disposizione anche sui siti internet
www.comune.vicchio.fi.it e www.istituzionedonmilani.org

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a