Il 6 ottobre si terranno le elezioni per il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, coinvolgendo Consiglieri e Sindaci di 41 comuni. Per facilitare l'esercizio del diritto di voto, oltre al seggio centrale situato presso Palazzo Medici Riccardi a Firenze, sono state previste tre sottosezioni elettorali ad Empoli, Borgo San Lorenzo e Pontassieve.
A Firenze, il seggio sarà allestito nella "Sala Pistelli" di Palazzo Medici Riccardi, e accoglierà gli elettori dei comuni di Bagno a Ripoli, Barberino Tavarnelle, Calenzano, Campi Bisenzio, Fiesole, Firenze, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, San Casciano, Scandicci, Sesto Fiorentino, Signa e Vaglia. I rappresentanti dei comuni di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Empoli, Fucecchio, Gambassi Terme, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli e Vinci potranno votare presso la sottosezione di Empoli.
A Borgo San Lorenzo voteranno i Consiglieri e Sindaci dei comuni del Mugello, quali Barberino di Mugello, Dicomano, Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Scarperia e Vicchio. Infine, a Pontassieve voteranno i rappresentanti dei comuni di Figline e Incisa Valdarno, Londa, Pelago, Pontassieve, Rignano, Reggello, Rufina e San Godenzo.
È prevista inoltre la disponibilità di un seggio speciale o "volante", dedicato agli elettori con impedimenti certificati o che si trovano in ospedali o strutture di cura. Questo seggio sarà presieduto da un funzionario della Città Metropolitana e assistito da quattro impiegati, di cui uno fungerà da segretario.
Per quanto riguarda le candidature, possono essere eletti i Sindaci e i Consiglieri in carica dei Comuni della Città Metropolitana di Firenze. Le liste dovranno essere presentate tra il 15 e il 16 settembre presso l’ufficio competente della Città Metropolitana.