OK!Firenze

ESCAMOsport: una domenica di sport, divertimento e confronto per crescere insieme

  • 208
ESCAMOsport: una domenica di sport, divertimento e confronto per crescere insieme ESCAMOsport: una domenica di sport, divertimento e confronto per crescere insieme © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

È stata una manifestazione di successo quella che si è tenuta la scorsa domenica 9 giugno allo Stadio Romanelli di Borgo San Lorenzo, un’iniziativa all’insegna dello sport e dei suoi valori di educazione e confronto, patrocinata dalla Provincia di Firenze, dai Comuni del Mugello, e presenziata dagli Assessori allo Sport Emiliano Brunelli e Gianpiero Mongatti, rispettivamente di San Piero a Sieve e Barberino di Mugello. Oltre un centinaio i bambini e i ragazzi che hanno preso parte all’evento mugellano, che ha visto coinvolte diverse società sportive del Mugello, di Pontassieve e Poggio a Caiano.

Nel corso dell’impegnativa e divertente giornata, si sono svolti due diversi tornei, uno di pallavolo e l’altro di pallamano: i piccoli atleti si sono confrontati con entusiasmo nel gioco di squadra e affrontati decisi sul campo di gioco, nonostante il tempo abbia permesso di svolgere i tornei all’aperto soltanto durante la mattinata. Ciò nonostante, nel pomeriggio le attività sono proseguite indisturbate all’interno del Palazzetto dello Sport e del ‘Pallone’ del Centro Piscine.

I giovani ‘atleti in erba’, insieme ai professori e ai genitori che li accompagnavano, hanno inoltre avuto l’opportunità di conoscere i consigli di esperti e psicologi dello sport, i quali hanno cercato di dare il loro interessante apporto professionale e multidisciplinare alla manifestazione sportiva.

Una giornata, insomma, all’insegna dello sport e delle sue benefiche virtù fisiche, psicologiche e sociali quella organizzata da Francesco Lamporesi, mugellano doc e poliedrico direttore artistico di eventi sportivi e culturali, tra cui spiccano gli spettacoli “Escamotage” degli anni scorsi. L’obiettivo della manifestazione è quello di avvicinare i ragazzi ai diversi sport, intesi nel loro senso più ampio e multidisciplinare, di appassionarli alle loro virtù educative e d’intraprendere un dialogo più ampio che coinvolga in diversa misura ragazzi, istruttori, genitori e diversi professionisti del settore.

Obiettivo pienamente centrato, data la numerosa partecipazione e il forte entusiasmo manifestato dai ragazzi, ma anche dai genitori che, dall’esterno, hanno dato il loro contributo fino alla premiazione finale in tribuna.
Alla fine dei giochi, insomma, ‘Escamosport’ è stata una manifestazione ben organizzata e ben riuscita, che ci auguriamo faccia ancora parlare di sé in futuro. Per il presente, invece, ci abbiamo pensato noi a fare due chiacchere con l’ideatore dell’evento, Francesco Lamporesi, che ci ha raccontato com’è nato questo progetto:

Se ho scelto di chiamarmi ‘Escamotage’ è perché cerco sempre una soluzione diversa da quelle comuni, una trovata alternativa.
Già da qualche anno, infatti, con i miei progetti cerco di rivisitare i luoghi dove ‘abito’ trasformandoli e ribaltando la loro ‘normalità’. Proprio come avrei voluto fare al Borgonuovo con la manifestazione di ‘Escamosport’, trasformando un centro commerciale in un centro per lo sport.
Chiaramente, non sempre riesco a fare tutto con lo stesso successo, a volte s’incontrano più difficoltà... ma mi assumo sempre i miei rischi, ci metto la mia faccia, il mio entusiasmo e tutto il mio impegno!
Per quanto riguarda questa prima edizione di ‘Escamosport’, infatti, c’è stato qualche piccolo contrattempo: per esempio, l’esibizione di Ginnastica Artistica ci è molto dispiaciuto sia ‘saltata’ all'ultimo momento per motivi estranei all'organizzazione, mentre per quanto riguarda il Borgonuovo, una volta che siamo arrivati a definire ogni dettaglio con la direzione, probabilmente è venuta meno la fiducia da parte della proprietà...
Ma per fortuna non mi sono arreso e, chiusa una porta, mi si è aperto un portone... anzi 3! Quello dello Stadio Romanelli, del Palazzetto dello Sport e del ‘Pallone’ del Centro Piscine di Borgo San Lorenzo, che insieme rappresentano un complesso sportivo di alto livello e ben organizzato per tutti i ragazzi del Mugello. Anche la Società si è subito dimostrata disponibile nei confronti di 'Escamosport': vorrei infatti approfittare dell’opportunità per ringraziare Franco Frandi che mi ha subito accordato la totale fiducia, insieme al Presidente della Società Fortis Juventus, Riccardo Borselli, e a Luciano Sgai.
Un grazie anche alle 10 Società Sportive che hanno preso parte all’iniziativa, ai professori, agli psicologi, al Dott. Carlà, a Radio Mugello, all’Associazione “Amici delle Biblioteche” e all’Associazione Professionale “Il Rocchetto”, il cui contributo è stato davvero molto apprezzato. Un grazie allo sponsor Oliviero Calzature e a tutti gli addetti del ristorante e dei bar delle strutture. Infine, un ringraziamento speciale va ai miei due angeli, Cosimo Rangoni e Camilla Mancini, indispensabili per la buona riuscita dell’intera manifestazione, che mi auguro sia solo la prima di una lunga serie...

 

Lascia un commento
stai rispondendo a