Una Euromed Mugello stellare conquista un'importantissima vittoria sul difficile campo del Cellini Padova imponendosi per 35-30 consolidando il secondo posto alle spalle della capolista Malo grazie anche alla contemporanea sconfitta di Oderzo a Mestrino. Partita complicata che arriva dopo due mesi di sosta, con Padova che schiera anche Djogap e Eghianruwa che solitamente militano nella formazione di serie A1, e punteggio in bilico nei primi minuti fino al primo break delle mugellane (5-10 al 9’). Padova non molla e si riavvicina, con Gargani che alla seconda esclusione al 16’ è costretta a fare un cambio attacco-difesa che complica l’assetto tattico disegnato per limitare le bocche di fuoco padovane. Finale di primo tempo in crescendo del Mugello che con un parziale di 3-0 in tre minuti chiude in vantaggio 20-14.
Inizio ripresa di marca padovana, poi ci pensano Gargani e la rientrante Salemme a portare il punteggio su un rassicurante 31-22 al 17’. La partita rimane comunque bella, con continui capovolgimenti di fronte, Padova tenta di riaprirla insistendo sulle rimesse veloci che mettono in crisi i ripiegamenti delle toscane. Il Mugello tiene bene e a 5’ dal termine conduce agevolmente per 35-27, prima di concedere qualcosa nel finale per il definitivo 35-30.
Una buona prova, come sottolinea soddisfatto l’allenatore Matteo Lucii: “Le ragazze sono state molto brave, sia in attacco che in difesa, forse potevamo osare qualcosa di più nelle ripartenze, ma il ritmo della gara è stato altissimo non era facile farlo. Questo è un campo difficile, con le due ragazze che giocano anche in A1 e che sono cresciute molto da anno scorso, sarà complicato per tutti farci punti. Adesso dobbiamo concentrarci per la prossima partita, contro la fortissima capolista Malo che le ha finora vinte tutte, e riscattare la pessima prestazione dell’andata. La classifica la guarderemo all’ultima giornata, adesso pensiamo partita per partita.”
Appuntamento quindi sabato 18 alle 19 al Palasport Gaddo Cipriani di Borgo San Lorenzo per la partita di cartello tra la prima e la seconda in classifica, tra il miglior attacco (Mugello) e la miglior difesa (Malo), in una gara che si preannuncia avvincente e combattuta tra le due squadre più forti del campionato.