Larissa Iapichino si messa in tasca la finale al primo salto agli Europei Under 23 di atletica leggera.
Larissa che è anche la Capitana dello squadrone tricolore supera di slancio il turno di qualifica con 6.67 nel lungo e va in cerca della medaglia d’oro di categoria, dopo il titolo conquistato nella classe Under 20.
Nessuna poi fa meglio della fiorentina: 6,59 per la svedese Maja Askag e la francese Tiphaine Mauchant, 6,58 per la spagnola Maria Vicente, più indietro la tedesca da 6,91 in stagione Mikaelle Assani (6,37).
“Benissimo così – commenta la Iapichino come riporta la nota di fidal.it – le qualificazioni sono sempre la gara che temo di più perché può succedere di tutto e sono contenta di averla risolta al primo salto. A ‘una certa’ ho iniziato a accusare l’attesa, non vedevo l’ora di saltare, la pista è fantastica, le condizioni pure: domani in finale le avversarie non mancheranno e non bisognerà sottovalutare nessuna. Ho scelto di partecipare agli Europei U23 per ricordare a me stessa che ho poco più di vent’anni e che sono ancora tanto giovane, anche se ormai mi batto sempre con le grandissime campionesse della mia specialità. Volevo fare questa trasferta giovanile per potermi divertire, in azzurro si vivono esperienze fantastiche a livello umano”.