OK!Firenze

Commemorazione per Fabrizio Meoni: 20 anni dalla scomparsa del campione toscano

Motociclisti da tutta Italia rendono omaggio al pilota tra ricordi e passione

  • 138
I motociclisti insieme al Sindaco I motociclisti insieme al Sindaco © OKM
Font +:
Stampa Commenta

Sabato 11 gennaio, una delegazione di circa venticinque moto del gruppo di Enduro in Toscana è partita dalle porte di Firenze in direzione di Castiglion Fiorentino per partecipare alla commemorazione dei 20 anni dalla scomparsa di Fabrizio Meoni, il celebre pilota toscano di enduro e rally.

Il gruppo ha attraversato alcune strade panoramiche, passando dal Chianti, per raggiungere Castiglion Fiorentino. Qui, un folto gruppo di motociclisti provenienti da tutta Italia si è riunito per percorrere insieme il tragitto dal monumento dedicato a Fabrizio Meoni, situato nel paese, fino al Cippo Meoni, posto sul monte che sovrasta la cittadina. Questo luogo è particolarmente significativo, in quanto Meoni vi si allenava regolarmente durante la sua carriera.

Al Cippo, un grande striscione raffigurante l’immagine di Fabrizio e della figlia (anche lei prematuramente scomparsa) è stato srotolato, regalando un momento di grande emozione. Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco di Castiglion Fiorentino e Gioele Meoni, figlio del campione, che ha guidato in corteo la moto con cui il padre si allenava. Questo gesto simbolico ha reso il ricordo ancora più intenso per tutti i presenti.

La commemorazione si è conclusa con la proiezione del film “Nel nome del padre”, che racconta la storia di Gioele Meoni e il suo viaggio alla Dakar. Il film celebra il legame tra padre e figlio, mostrando come Gioele abbia voluto seguire il sogno del padre di partecipare insieme al leggendario rally. Questa giornata di ricordi e celebrazione ha unito appassionati di moto e ammiratori di Fabrizio Meoni, mantenendo viva la memoria di un campione che ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’enduro e del rally.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a