Firenze, 24 luglio 2024 - Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Elisa Tozzi, ha espresso dure critiche nei confronti dell'assessore ai Trasporti, Baccelli, a seguito della risposta data in Consiglio regionale a una sua interrogazione sulla tratta ferroviaria Faentina. Tozzi ha sottolineato i gravi disagi che i lavori sulla linea ferroviaria stanno causando ai pendolari del Mugello e Alto Mugello, che ogni giorno utilizzano il treno per raggiungere Firenze per motivi di studio o lavoro.
“I lavori sulla tratta ferroviaria Faentina hanno creato notevoli disagi ai pendolari che tutti i giorni prendono il treno da Mugello o Alto Mugello per raggiungere il capoluogo per ragioni di studio o lavoro. I lavori potrebbero avere anche delle ripercussioni economiche perché la mancanza del trasporto ferroviario arreca danni pure al comparto turistico della provincia.
Oggi l’assessore Baccelli ha risposto in Consiglio regionale a una mia interrogazione sul tratto ferroviario ed è emersa una mancanza di programmazione dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza. Questi interventi sono necessari soprattutto a seguito degli eventi alluvionali dello scorso anno, ma dovevano essere pianificati in un cronoprogramma che ad oggi non c’è. Così facendo, non è stato dato modo ai cittadini di organizzarsi e di informarli adeguatamente riguardo i servizi sostitutivi disponibili.
Una dimenticanza inaccettabile se si considera che proprio questi territori sono rimasti senza collegamenti ferroviari per mesi dopo l’alluvione della primavera 2023 e che per il Mugello - come tutte le zone più lontane dalle città - i trasporti pubblici sono di vitale importanza.
Serve un'indagine conoscitiva in Commissione capace di valutare le criticità del trasporto ferroviario delle aree interne in modo da redigere un cronoprogramma degli interventi necessari e, così, dare efficienti alternative di trasporto a cittadini e turisti” lo dice il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Elisa Tozzi a seguito della risposta dell’assessore ai Trasporti Baccelli a una sua interrogazione sulla tratta ferroviaria Faentina.