OK!Firenze

Fagna ricorda Pierone Parigi con una rievocazione storica della battitura

Il tutto organizzato dal Gruppo Agricolo Fagna

  • 325
il 13 agosto 2023 alle ore 21:30
battitura battitura © Maurizio Fiorenzani
Font +:
Stampa Commenta

Il Gruppo Agricolo Fagna organizza domani, 13 agosto, alle ore 21:30, sul piazzale della chiesa, una rievocazione storica della battitura. L'evento è in ricordo di Pierone Parigi, scomparso nel novembre del 2022.

Pierone Parigi era una figura importante per tutto il paese. Sempre attivo nel campo del volontariato, nell'organizzazione del Diotto e nella Pro Loco; era anche una delle persone incaricate di suonare il 'campanone' (che viene fatto suonare il Primo dell'anno, il 25 aprile e il giorno del Diotto). E in paese era noto per la sua forza e potenza (dicono che fosse capace di alzare due ballini di cemento, uno per parte), il tutto unito ad un sorriso sempre disponibile per tutti.

Ha ridato vita alla festa di Fagna che si svolge ogni anno nel mese di agosto con le attività religiose, la rievocazione storica della battitura oltre che far degustare i tortelli più buoni del Mugello, prodotti dalle magistrali mani delle donne di Fagna.
La rievocazione storica della battitura è un evento molto sentito dalla comunità di Fagna. È un momento in cui si ricordano le tradizioni contadine e si celebra la vita di Pierone Parigi, una figura che ha lasciato un segno indelebile nel paese.

L'evento è aperto a tutti e l'ingresso è gratuito.

Lascia un commento
stai rispondendo a