OK!Firenze

Fausto Lamparelli è il nuovo Questore di Firenze

La carriera di Lamparelli ha avuto inizio nel 1990, con la formazione presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, seguita dalla prima.

  • 48
Il questore Fausto Lamparelli Il questore Fausto Lamparelli © Polizia di stato - Ufficio Stampa
Font +:
Stampa Commenta

Il dottor Fausto Lamparelli, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, è stato nominato Questore della Provincia di Firenze e inizierà il suo incarico lasciando Perugia il 16 dicembre 2024. Prende il posto di Maurizio Auriemma, che va in pensione.
Nato a Benevento, sessantenne, Lamparelli vanta un percorso accademico di rilievo, con una Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e una specializzazione in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Catania.

La carriera di Lamparelli ha avuto inizio nel 1990, con la formazione presso la Scuola Superiore di Polizia di Roma, seguita dalla prima assegnazione alla Questura di Bologna, dove ha diretto sezioni operative legate alla lotta contro rapine, omicidi e traffico di stupefacenti. Successivamente, dal 1999 al 2017, ha guidato le Squadre Mobili in diverse città italiane, distinguendosi nel contrasto alla criminalità organizzata e comune.

Promosso Dirigente Superiore nel 2017, ha ricoperto ruoli strategici presso la Direzione Centrale Anticrimine e la Polizia Scientifica, coordinando attività investigative nazionali e transnazionali di rilievo. Più di recente, ha svolto il ruolo di Questore della Provincia di Perugia, dal 2023.

Parallelamente all’attività operativa, Lamparelli ha svolto una prolifica attività accademica, insegnando tecniche investigative e analisi criminale in numerose università italiane e istituzioni formative della Polizia di Stato.

Lascia un commento
stai rispondendo a