È stata recentemente restaurata da Massimo Callosi la grande tempera muraria realizzata dal Maestro Silvestro Pistolesi nel 2014 all’ingresso del Palazzo Comunale di Pontassieve.
L’opera dal titolo “Vino e pane” rappresenta la storia rurale di Pontassieve, vuole valorizzare la nostra città, il fiume Sieve e i mestieri antichi che rappresentano la storia della città come le Fiascaie, rappresentate dalla figura femminile che campeggia nel dipinto.
Un’opera realizzata con una tecnica che risale al periodo cinquecentesco, con preparazione gesso ad oro e pigmenti con colla di coniglio, donata e realizzata dal celebre Maestro Pistolesi (scomparso nel 2022) già allievo di Pietro Annigoni nel 2014 e autore di alcune opere presenti sul nostro territorio come le lunette nella Pieve Romanica di Lubaco o l’affresco del San Sebastiano nella Cappella della Misericordia di Pontassieve.
Galleria fotografica
Nel corso degli anni alcune parti del dipinto necessitavano di un intervento di restauro e di un generale intervento conservativo per restituirla a tutti nella sua originaria bellezza.