Torna, sabato 21 settembre, "Puliamo il Mondo’’, l’edizione italiana di Clean Up the World, la manifestazione giunta alla sua XXII^ edizione e che, coinvolgendo più di 130 Paesi, vede impegnati milioni di volontari a testimoniare l’impegno globale per la salvaguardia del nostro pianeta.
Realizzata in Italia da Legambiente con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dell'Unione Province d'Italia (UPI), nel 2023 ha reso protagonisti oltre 400mila volontari in 1300 comuni contribuendo alla riqualificazione di oltre 4000 aree.
L’edizione 2024 “Per un Clima di Pace” vuol lanciare un messaggio di condivisione e partecipazione per la comunità, creando collegamento tra la società civile e il mondo del volontariato.
"Con grande entusiasmo partecipiamo a questa edizione di Puliamo il mondo - dice l'Assessore all'Ambiente Tommaso Rossi - a cui ci auguriamo partecipino tante famiglie. Per innescare un cambiamento e promuovere lo sviluppo di una rinnovata coscienza ambientale, che tenga seriamente conto delle azioni necessarie per contrastare il cambiamento climatico, è necessario partire dai più piccoli. Sono proprio le bambine e i bambini che possono educare gli adulti all'adozione di comportamenti più responsabili e sostenibili e per questo vogliamo costruire con le scuole altre iniziative di educazione ambientale, per rendere Fiesole una comunità che ha cura dell'ambiente perchè ha a cuore il presente e il futuro delle sue cittadine e dei suoi cittadini".
L'appuntamento fiesolano di Puliamo il mondo è sabato 21 settembre a Caldine, in piazza Mezzadri alle ore 8.00.
Lì saranno consegnati i "kit del volontario" con cui le bambine e i bambini con le loro famiglie potranno partecipare alla pulizia dello degli argini e dello spazio pubblico lungo il Mugnone.
I posti sono limitati: è necessario prenotare entro lunedì 16 settembre.
Per partecipare è necessario scaricare i moduli dalla pagina dedicata sul sito e restituirli debitamente compilati all'ufficio ambiente, inviando una mail all’indirizzo [email protected].
Per ogni informazione è possibile rivolgersi all'Ufficio Ambiente, chiamando allo 055 5961225/273 oppure inviando una mail.