Un compleanno, una presentazione e tante sorprese. L’Associazione politico culturale Cittadini per Fiesole taglia il traguardo dei 15 anni e lancia la sfida per le prossime elezioni amministrative con l’annuncio ufficiale del prossimo candidato Sindaco Renzo Luchi, attuale Presidente dell’Associazione Cittadini per Fiesole e la presentazione dei gruppi di lavoro: Realtà Vivere a Fiesole, Ambiente e Benessere e Cultura.
Una festa nella festa con obiettivo Fiesole 2024 all’insegna del dialogo, del senso di appartenenza e dell'amore per la propria città attraverso interviste, immagini e video e il racconto dei protagonisti della Fiesole di ieri, di oggi e di domani. All’interno della serata è prevista la partecipazione del Sindaco Anna Ravoni e dei consiglieri comunali di Cittadini per Fiesole.
Cittadini per Fiesole
Nata il 2 Dicembre 2008 in prospettiva delle elezioni amministrative del Maggio 2009, Cittadini per Fiesole sin da subito è diventata un punto di riferimento di cittadinanza attiva Laica e apartitica di tante donne, uomini, giovani e anziani amanti del territorio, che ancora oggi costituiscono il cuore e l’anima dell’Associazione polito culturale.
Fondata sui principi della costituzione e del civismo come forza alternativa al “sistema di potere” dei partiti, Cittadini per Fiesole nasce con l’obiettivo di sviluppare il concetto di partecipazione attraverso i concetti di Comunità, Territorio e Democrazia.
Nel 2014, dopo un primo mandato come forza di opposizione, è stata la prima lista civica nella storia di Fiesole a vincere per due volte consecutive le elezioni amministrative e nominare la prima donna Sindaco, Anna Ravoni, in carica fino a Maggio 2024.
In vista delle prossime elezioni amministrative del 9 Giugno 2024, l’Associazione ha già rinnovato il patto con il territorio e lanciato la candidatura a Sindaco dell’attuale Presidente, di Renzo Luchi
Chi è Renzo Luchi
Fiesolano doc e tecnico della politica, Renzo Luchi è il Fondatore e l’attuale Presidente dell’Associazione Politico Culturale “Cittadini per Fiesole”.
Geometra di esperienza, appassionato di sport ed escursionismo, i suoi valori di lealtà e trasparenza sono gli elementi distintivi dell’impegno civico che da sempre lo accompagnano nella sua attività politica e professionale.
Dopo 12 anni di esperienza in Consiglio Comunale e 7 nel movimento Cittadini per l’Ulivo, la svolta civica per Fiesole e il rifiuto del tradizionale sistema dei partiti, troppo distante dalle reali esigenze della cittadinanza.
66 anni, protagonista attivo della vita della città, ha partecipato ai movimenti studenteschi giovanili e alle attività politiche del territorio fiesolano.