Nella mattinata di oggi, Lunedì 7 ottobre, è ripartita l'attività di chirurgia oculistica nell'Ospedale Serristori a Figline, nel Comune di Figline e Incisa Valdarno, che era stata precedentemente sospesa per via di un adeguamento tecnico impiantistico. L'attività è ripresa in altri spazi provvisori, dopo che sono terminate le operazioni di trasloco che hanno liberato la sala, momentaneamente sottoposta a lavori di rinnovo. Fino al termine degli interventi di adeguamento, la chirurgia oculistica è stata spostata nel blocco operatorio al primo piano.
L'accesso si trova all'ingresso davanti al Centro Medico Avanzato, sotto il loggiato sul lato del reparto Radiologia. Al primo piano, dove si trova l'accettazione, il paziente viene accolto e accompagnato lungo il percorso. La direzione sanitaria dell'ospedale, che attualmente si trova affidata alla dottoressa Martina Chiellini la quale si è molto adoperata, negli scorsi giorni, affinché si potessero trovare soluzioni alternative che potessero garantire una ripresa rapida delle attività, ricominciate dopo una sola settimana di sospensione.
Lo scopo dell'intervento è quello che la chirurgia oculistica venga in breve tempo riportata negli spazi ad essa dedicata, allo stesso tempo si propone di limitare al minimo eventuali disagi per i pazienti, soprattutto quelli più fragili, oltre a restituire ai cittadini un ambiente di straordinaria importanza che sia totalmente rinnovato e adeguato alle loro esigenze.