Non si ferma il dibattito che da ieri (15 ottobre) sta alimentando la Toscana e che oggi ha raggiunto anche i confini al di fuori della Regione in merito al nuovo corso di nuoto, promosso da UISP, adottato dalla piscina comunale di Figline Valdarno per donne musulmane che il Sindaco Pianigiani però oggi ha tenuto a specificare sia rivolto anche a donne che non praticano quella religione di qualsiasi credo e etnia.
Un'iniziativa che ha creato molto dibattito, in particolare da parte dei partiti di opposizione che hanno espresso come questa iniziativa, a loro avviso, limiti i diritti delle persone e marginalizzi una parte della comunità. Una visione, tuttavia, che non vede allo stesso modo il Partito Democratico del quale fa parte anche il Sindaco di Figline Valdarno Valerio Pianigiani.
Arrivano ora, infatti, le dichiarazioni della Onorevole deputata PD e Vicepresidente nazionale del partito Chiara Gribaudo. “In un Paese normale, e civile, l’iniziativa del Comune di Figline e della UISP di dedicare, nella piscina comunale, un’ora per le donne di religione musulmana seguite da istruttrici femminili, sarebbe vista e giudicata come un bel gesto di integrazione, rispetto di un’altra cultura e accoglienza. La destra invece, da stamattina, ha sparato le fanfare della propaganda, creando il nuovo mostro da sbattere in prima pagina. Ha addirittura mobilitato i suoi “simpaticissimi” vignettisti, sempre pronti con la mano pesante contro le minoranze e un po' meno contro il potere e il Governo.", ha espresso duramente l'Onorevole rispondendo alle dichiarazioni dell'opposizione.
"Ovviamente in questo giochino - conclude l'On. Gribaudo - le donne sono solamente un mezzo. Nessuno di quelli che urlano all’islamizzazione le ha interpellate, ha chiesto loro qualcosa. Scoprirebbero che è stata una loro precisa richiesta che il Comune ha, giustamente, avallato, per creare una dimensione sportiva accessibile realmente a tutti e tutte, allargando il campo dei diritti senza toglierne a nessuno” lo ha scritto la."
A pochi minuti di distanza da tale nota arrivano però anche le dichiarazioni della europarlamentare toscana della Lega Susanna Ceccardi che ha così commentato l'iniziativa : "Tanto imbarazzo e altrettanta ipocrisia nella marcia indietro del sindaco di Figline Valdarno sui corsi di nuoto per donne musulmane, che ora diventano ‘aperti a tutte le donne senza distinzione' di cultura, credo ed etnia. Prova evidente che, come ho denunciato ieri, quel progetto ghettizzasse anziché integrare le sette concittadine di fede musulmana che vi si erano iscritte, mandando un messaggio assolutamente sbagliato. Chissà se il Pd ha imparato la lezione: a eccedere col buonismo, il progressista diventa talebano”.