OK!Firenze

Dopo Figline, arriva a Incisa la Festa del Perdono 2024: torna con un ricco programma

Street food, stand enogastronomici, lunapark, musica spettacoli e l'immancabile Palio dei ciuchi. Ecco il programma completo

  • 331
Palio dei Ciuchi, Perdono a Incisa Valdarno Palio dei Ciuchi, Perdono a Incisa Valdarno © Fotografo Paolo Ricci per Comune di Figline e Incisa Valdarno (Pagina Fb del Comune)
Font +:
Stampa Commenta

Dopo l'appuntamento a Figline, la festa del perdono arriva anche a Incisa. Cinque giorni di festa, dal 13 al 17 di settembre, tra lunapark, stand enogastronomici, musica, spettacoli, sport, mercati, l'esibizione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini e di Porta Senese, vincitrice del Palio di San Rocco a Figline e ovviamente l'immancabile Palio dei Ciuchi, la competizione delle contrade incisane. Inoltre, per tutta la durata della manifestazione in via Olimpia sarà allestito il Luna Park, mentre in piazza Santa Lucia è in programma lo Street food. Ecco il programma completo:

 Si parte Venerdì 13 con l’apertura del LunaPark in via Olimpia, che fino alle 20 manterrà le sue attrazioni a metà prezzo (escluso i giochi a premi). Alle 17 apriranno i battenti anche gli stand enogastronomici in piazza Santa Lucia (aperti anche domenica in orario 8-20, lunedì in orario 17-24 e martedì, sempre in orario 17-24), dove alle 21 si esibirà Martina Lo Piccolo’s band.

Sabato 14 ci sarà spazio per il “Torneo di Tennis del Perdono” (primo appuntamento al Centro Sportivo Borgonovo alle 15; si replica alle 15 di domenica 15), per il mercato straordinario (ore 17-24, in via XX settembre), per la sfilata di moda per bambini in collaborazione con i negozi Bimbomix di Figline, Gianburrasca di San Giovanni e Art&Baloon di Figline (ore 17, piazza Santa Lucia). L’intrattenimento sarà invece affidato all’Orchestra Bandao, con il suo spettacolo itinerante (17,30), e ai concerti di Fiordaliso (ore 21) e MamaLover (a seguire, sempre in piazza Santa Lucia).

Domenica 15 in piazza Santa Lucia, oltre al mercato straordinario (ore 16.30), è in programma l'esibizione del Centro Studi Danza Incisa insieme all'APD Gruppo Sport e Cultura (ore 16,30) e delle Amagirl (ore 21).

Lunedì 16 settembre sarà dedicato invece alla tradizionale Sfilata delle Contrade del Palio dei Ciuchi, con la partecipazione degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini, insieme a Porta Senese (vincitrice del Palio di San Rocco) in piazza dell’Unità.  La serata si concluderà con l’esibizione degli Sbandieratori e con la Corrida "Contrade allo Sbaraglio" (ore 21,30 in piazza Pertini).

Infine, Martedì 17 settembre la festa si chiuderà in grande stile con il “Superstar Show” e il tradizionale spettacolo pirotecnico dei fuochi sull'Arno, curati dalla ditta Fratelli Soldi.

"La Festa del Perdono è uno dei momenti più attesi dell’anno per la nostra comunità, un’occasione in cui tradizione e modernità si incontrano, offrendo a tutti l’opportunità di riscoprire le radici del nostro territorio e di vivere dei momenti di condivisione e intrattenimento. Siamo orgogliosi di poter presentare un programma così ricco e coinvolgente, che valorizza le eccellenze locali e contribuisce a promuovere il territorio, in tutte le sue sfaccettature, unendo le tipicità di Incisa a quelle di Figline. Ringraziamo tutte le associazioni e i volontari che, con il loro impegno, rendono possibile questo grande evento.” commenta l’assessore agli eventi, Federico Cecoro.

"Pochi giorni fa, a Figline, festeggiavamo la vittoria di Porta senese insieme a tutte le altre Porte, che hanno dato prova di grande abilità. Questa settimana ci prepariamo ad accogliere il Perdono di Incisa e il suo Palio, quello dei Ciuchi, che metterà alla prova le contrade incisane e metterà in luce le grandi doti organizzative di tutti i volontari che, ogni anno, si impegnano per rendere possibile tutto ciò. Inoltre, il Perdono di Incisa sarà ‘contaminato’ dalla presenza degli Sbandieratori e da Porta Senese, che sfileranno lunedì 16 a dimostrazione dello spirito di comunità che unisce i due capoluoghi comunali.” conclude il sindaco Valerio Pianigiani.

Lascia un commento
stai rispondendo a